La Valle d’Aosta straripante nel torneo in Croazia
È stata una Valle d’Aosta straripante quella scesa in campo a San Pietro in Selve, in Croazia, sabato scorso, 9 luglio. I nostri portacolori hanno letteralmente dominato il torneo internazionale di Pjoske - il palet croato - tanto che la delegazione azzurra ha vinto tutte le gare in programma contro Slovenia, Croazia e Bosnia-Erzegovina. La manifestazione è stata organizzata per l’inaugurazione di una nuova struttura dedicata alla specialità e la presenza delle rappresentative degli altri Paesi è stata voluta per dare valore a questa realizzazione. Si trattava quindi di un quadrangolare con la squadra italiana - che schierava i nostri rappresentanti Carlo Personnettaz, Marco Neyroz, Bruno Vaser, Franco Bionaz, Claudio Barmasse, Didier Nex, Elvis Champion, Roberto Nicoletta, Vittorio Herin, Giuseppe Brunaz e Roberto Vuillermoz - ha vinto per 7 a 5 con Slovenia e Croazia e ha schiantato 10 a 2 la Bosnia-Erzegovina. Ad accompagnare i giocatori era il presidente Fent Guido Théodule: «Va fatto un plauso ai nostri ragazzi, sono stati eccezionali. I croati essendo in casa la facevano da padrone. Inoltre, si giocava con i loro palet, erano avvantaggiati. Dal canto loro i nostri giocatori si sono preparati nelle scorse settimane in Valle d’Aosta con questi strumenti per arrivare pronti. È stato un successone. La competizione è iniziata alle 9 e si è conclusa alle 18. I nostri giocatori sono stati impeccabili grazie a un tattica perfetta. Oltre alla gara in sé, questo era un evento importante per promuovere il palet valdostano e per farlo conoscere, anche come componente della nostra cultura».
Durante la trasferta è stato pure affrontata la questione legata alla creazione di una federazione europea del palet. «È stata stabilita la nascita di un organo internazionale. - puntualizza Guido Théodule - Ora bisognerà definire il tipo di palet, il regolamento ed ideare un torneo.»
La “24 ore” è dell’Issogne
In concomitanza con il torneo internazionale in Croazia sabato e domenica scorsi, 9 e 10 luglio, a Petit-Fenis di Nus è andata in scena la 37esima edizione della “24 ore”. Solo 10 squadre - composte da 3 coppie ciascuna - hanno animato le 2 giornate con l’Issogne di René Foy e Gherard Peterle, Fausto D’Herin e Alex Ducly e Denis Gyppaz e Roberto Gyppaz ad imporsi. In finale gli issogneins hanno prevalso sul Nus B di Mirando Brulard e Mattia Brulard, Andrea Chabloz e Elvis Meynet e Andrea Blanc e Simone Brulard. Per la formazione di casa è la seconda sconfitta consecutiva in finale dopo quella del 2019, quando persero contro il Châtillon. In semifinale sono usciti di scena le 2 squadre di Valtournenche, la B di Pierre Vuillermoz-Matteo Perron, Daniel Brunodet-Andrea Machet e Alex Perron-Alex Mongnod, superata dai vincitori dell’Issogne, e la C di Romano Pernel-Peter Bataillon, Marco Porceillon-Carlo Bich e Mirko Aymonod-Luca Vallet.
Oggi, sabato, riprendono i campionati a coppie
Oggi, sabato 16, dalle 14.30 torna protagonista il campionato che nello scorso fine settimana ha osservato un turno di riposo per lasciare spazio alla “24ore”. La A guidata da Denis Gyppaz e Demis Dublanc gioca a Fabbrica di Champdepraz. La B - che vede al comando Daniel Brunodet e Alex Mongnod - scende in campo a Mesaney di Pontey. La C con in testa alla classifica Peter Bataillon e Alex Petey fa tappa al campo sportivo di Doues. Inoltre, domani, domenica 17, andrà in scena la seconda tappa del campionato juniores al Bosset di Issogne.
Sandro Foretier e Ivo Pinet vincono ad Arnad
Sandro Foretier e Ivo Pinet martedì scorso, 12 luglio, si sono aggiudicati la gara AB di Arnad. A La Keya, alla competizione iniziata giovedì 7, hanno partecipato 22 coppie con il cognein e l’issognein che in finale hanno sconfitto Thomas Marchesi e Davide Pierin, con terzi Jonathan Cignetti e Manuel Massensini ed Andrea Vittaz e Ivo Vittaz. Nei quarti sono stati eliminati Matteo Martucci-Flavio Théodule, Roberto Brunaz-Rudy Porceillon, Renato Dal Bosco-Rinaldo Pecchenini e Eric Paris-Fabio Berger.
“Trofeo Mario Petey” a Verrayes
Nella serata di giovedì scorso, 14 luglio, 41 coppie si sono presentate a Rapy di Verrayes per prendere parte al “Trofeo Mario Petey”, cui fasi finali si giocheranno martedì prossimo, 19 luglio. A qualificarsi per i quarti sono quindi stati Manuel Massensini e Flavio Théodule, Mattia Brulard e Mirando Brulard, André Phillipot e Gianpiero Phillipot, Elio Dallod e Pietro Meynet, Alex Mongnod e Loris Peaquin, Thomas Marchesi ed Ezio Vout, Andrea Blanc e Patrizio Marquis e Vittorio Herin ed Edy Machet.
Domani, domenica, “Trofeo Bosset” a Issogne
Domani, domenica 17, i campi del Bosset di Issogne ospitano la prima competizione a terne della stagione dopo il “Trofeo giocatori palet “di fine giugno. L’inizio è previsto alle 14.30.