Bocce, spettacolo La Perosina: vince a Nus la selezione a coppie di serie A

Bocce, spettacolo La Perosina: vince a Nus la selezione a coppie di serie A
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel mondo delle bocce di categoria A ormai è una continua sfida tra La Perosina e Brb Ivrea. Le 2 titolate formazioni piemontesi, farcite di tanti campioni del Mondo, si ritroveranno anche in semifinale di Champions League (probabile arbitro l’aostano Paolo Ciancamerla, come sabato e domenica scorsa, 9 e 10 luglio) e pure a Nus sono state loro le grandi protagoniste della prima delle 4 selezioni a coppie di categoria A per determinare le 16 formazioni che sabato 17 e domenica 18 settembre a Riva Trigoso in Liguria si contenderanno il titolo tricolore. In gara in 8 poules da 3 sui campi di Nus e, sabato, di Fénis erano 24 coppie anche perché le nuove regole, penalizzanti non poco adottate dalla Federbocce, prevedono la possibilità di accedere ad 1 sola finale dei tricolori così da tagliare fuori i 12 giocatori, tra i più quotati, già qualificati per le gare individuali. Tra i 48 protagonisti anche i valdostani Marco Hugonin (in coppia con Claudio Gassino) e Daniele Chadel (con Alberto Balmamion) per il Nus e Leo Bianquin (con Luigi Cercicola) per l’Aostana, tutti eliminati al terzo posto delle loro poule dopo 2 sconfitte contro avversari molto forti. A Nus è stato comunque un bello spettacolo con l’ottima organizzazione della società del presidente Renato Dalla Zanna e un buon pubblico. Le 2 finaliste si erano già trovate di fronte alle 16 di sabato nella seconda partita della poule 1 comprendente a Nus pure Daniele Chadel e Alberto Balmamion e in questo caso aveva vinto la Brb Ivrea. In finale invece il successo è andato al bravissimo Francesco Ferruglio e ad Andrea Collet de La Perosina per 10 a 7 su Luigi Birolo ed Emanuele Ferrero della Brb, campione d’Italia ed ex campione d’Europa, tanto che nessuna coppia ha chiuso imbattuta. A fare festa sono state anche le altre 2 coppie che si sono assicurate la qualificazione e in particolare, vincendo nettamente domenica mattina con il Rosta (squadra che clamorosamente non si schiererà al via della serie A pur essendo neopromossa) il 7 volte campione del Mondo Mario Suini (78 anni di classe, grande precisione a punto) e Dario Rossatto del Nus, sconfitti 3 a 13 da Birolo e Ferrero in semifinale ma con il viaggio verso Riva Trigoso già garantito. Giocheranno in casa in Liguria invece Luca Buccino e Fabrizio Vaccarezza della Chiavarese, superati in semifinale 5 a 13 da Feruglio e Collet ma comunque tra le 4 coppie qualificate.

Gaia Gamba bronzo ai World Games in Alabama

Nella notte di martedì scorso, 12 luglio, il palmares della giovane di Pont-Saint-Martin della Bassa Valle Gaia Gamba si è arricchito anche della medaglia di bronzo nel tiro progressivo nei 19esimi World Games di Birmingham in Alabama negli Stati Uniti, dove si è giocato all’aperto con caldo e umidità elevanti e su campi parecchio sabbiosi. Nelle qualifiche la valdostana si era piazzata seconda con 31 bocce colpite su 45 dopo la francese Ophelie Armanet con 33 su 45 e davanti alla croata Ria Volkovic con 25 su 40 e nella seconda serie 35 su 43 la francese, 29 su 41 la croata e 26 su 43 la nostra azzurra comunque seconda. Poi in semifinale la Volkovic ha fatto meglio della Gamba per 32/41 a 24/42 e nella finale per il terzo posto la Gamba ha vinto per 29/43 a 24/39 sull’argentina Carla Cabrera con titolo alla francese Ophelie Armanet 34/43 a 29/40 su Ria Vojkovic con quinta la cilena Melissa Polito Molina e sesta la slovena Petra Lukancic Pivk. L’altra azzurra in gara è Marika De Petris nel tiro di precisione. E’ questo un nuovo grande risultato per Gaia Gamba che ha reso felici il tecnico Piero Amerio e il capo delegazione nonché vice presidente federale e commissario azzurro Roberto Favre. Lo stesso Favre è appena tornato dai Giochi del Mediterraneo di Orano in Algeria con i 2 argenti degli azzurri Luigi Grattapaglia nel tiro di precisione e Stefano Pegoraro nel tiro progressivo dopo le 2 finali perse con i francesi Alexandre Chirat e Sebastien Belay, con un bilancio totale per le bocce azzurre ad Orano di 2 ori, 4 argenti e 3 bronzi.

Vincenzo Amato e Flavio Bullari vincono ad Aosta il “Trofeo Eugenio Salmin”

Si è tornati finalmente a gareggiare, dopo una lunga sosta, sui campi di bocce del CCS Cogne ad Aosta per il quarto “Memorial Eugenio Salmin” a coppie CD con cui si è voluto ricordare l’ex presidente della bocciofila Cogne e della Confartigianato. Domenica, tra le 20 coppie in gara ha vinto l’Aostana con una simbiosi tra l’esperienza di Vincenzo Amato e la classe e la gioventù dell’emergente 18enne Flavio Bullari, impostisi in finale per 10 a 6 sul Quart di Sergio Torgneur e Umberto Grimod. In semifinale i vincitori avevano superato per 13 a 5 Enrico Monetta e Raimondo Pascuzzo della Quassolese, il Quart si era imposto per 13 a 3 sul Boulevard con Remo Ferrini e Walter Borbey.

Gare a Saint-Vincent e Fénis

Nel pomeriggio di oggi, sabato 16, con inizio alle 14 scendono in campo 11 ragazze per contendersi la qualificazione ai Campionati Italiani di categoria B femminili. Organizza al bocciodromo di Saint-Vincent la società locale presieduta d una donna giocatrice, Susy Vout. Domani, domenica 17, a Fénis dalle 8.30 giocheranno 16 terne a poules il primo “Memorial Mauro Ducourtil” per ricordare l’ex dirigente e giocatore della Bocciofila Fénis e fratello del pluricampione italiano Guido. Le terne potranno essere composte dalle categorie BDD o CCD.

I finalisti del “Memorial Eugenio Salmin” giocato domenica sui campi aostani della Bocciofila Cogne: da sinistra i vincitori Flavio Bullari e Vincenzo Amato, l’arbitro Andrea D’Alonzo, i secondi Umberto Grimod e Sergio Torgneur

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930