Hans Nicolussi Caviglia al Südtirol, in Serie B
Hans Nicolussi Caviglia, valdostano originario di Valsavarenche, giocherà in prestito al Südtirol, neopromosso in Serie B, nella prossima stagione. E’ ufficiale il trasferimento - in prestito fino al 30 giugno 2023 - del centrocampista dalla Juventus, con Nicolussi che riabbraccia Lamberto Zauli, suo allenatore lo scorso anno in Under 23.
Per il centrocampista classe 2000 non sarà una prima volta: Hans Nicolussi Caviglia infatti conta già 29 presenze nella serie cadetta, tutte ottenute con la maglia del Perugia nella stagione 2019/20.
Sfortunata la parentesi in Serie A al Parma (stagione 2020/21) durante la quale il valdostano è riuscito a totalizzare soltanto due presenze nella coppa nazionale prima della rottura del legamento crociato che gli compromette, di fatto, tutto il resto della stagione.
Rientrato in bianconero, prima dell’inizio della stagione 2021/22, recita un ruolo importante, ma soltanto nel finale dopo un lungo percorso di recupero per trovare la condizione fisica ottimale. Il suo apporto, la sua tecnica e la sua personalità sono stati come sempre molto preziosi, soprattutto nella fase playoff durante la quale Nicolussi Caviglia è sempre sceso in campo, eccezion fatta per la gara di Meda contro il Renate. Un finale di stagione di alto livello e adesso un’altra chiamata dalla Serie B.
«Le mie prime impressioni in questo club sono molto buone, ho trovato una società molto seria e una mentalità che mi rispecchia. - sono le prime dichiarazioni attraverso i canali ufficiali del Südtirol di Hans Nicolussi Caviglia - Mi sono trovato subito molto bene e ora mi metto al lavoro con il gruppo per preparare al meglio la stagione. Ho seguito il percorso di questa società già negli scorsi anni e sapevo che il club ha un’impronta molto seria, basata sul lavoro e sull’umiltà, quindi è stato facile scegliere. Inoltre conosco già le idee del mister e la sua visione di calcio propositivo in cui mi trovo molto bene. Ho avuto un infortunio, dal quale sono guarito molto bene e ora sto cercando di ripartire con l’intenzione di farlo nel migliore dei modi. A quello che è stato non penso, sono concentrato su questa esperienza, pronto a dare il mio massimo insieme a tutti, consapevole che possiamo fare una buona stagione. A chi mi ispiro? Da sempre c’è un calciatore a cui mi sono sempre ispirato e questo è l’olandese Johan Cruyff. Mi sono sempre ispirato a lui considerandolo un punto di riferimento. Tecnicamente mi considero un centrocampista, mezzala in grado di fare anche gli altri ruoli centrali. Sono un centrocampista dinamico, polivalente, molto tecnico e abbastanza di quantità», ha concluso.