Gran Paradiso Film Festival, apertura con Alberto di Monaco

Gran Paradiso Film Festival, apertura con Alberto di Monaco
Pubblicato:
Aggiornato:

Grande successo di pubblico con tutto esaurito ed una folta lista d’attesa per la cerimonia di inaugurazione del 25esimo Gran Paradiso Film Festival lunedì scorso, 11 luglio, nel giardino del Castello di Aymavilles.

Il pomeriggio si è aperto con il saluto del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, nel suo messaggio, ha espresso apprezzamento per il tema scelto quest’anno «L’ottimismo della ragione», che «riassume il senso del nostro tempo e sollecita una riflessione su alcuni valori fondamentali della nostra società quali solidarietà e mutua assistenza».

E’ stato poi accolto l’ospite d’eccezione dell’evento, il Principe Alberto II di Monaco che ha ricordato il suo trisavolo, il Principe Albert I - di cui ricorre quest’anno il centenario dalla morte - e la prima visita di quest’ultimo nel Gran Paradiso che risale al 1910 con Vittorio Emanuele III.

L’incontro al castello di Aymavilles è culminato nella presentazione e firma da parte del presidente della Regione Erik Lavevaz della Carta del Gran Paradiso, un documento che rinsalda simbolicamente il legame fra i due Paesi sulla base di valori comuni: l’impegno per uno sviluppo sostenibile e la conservazione della natura, in piccoli territori che possono essere campi di sperimentazione di buone pratiche di sostenibilità, diventando possibili esempi per territori più vasti. Alla sottoscrizione hanno poi voluto contribuire il Principe Alberto II di Monaco, numerose autorità presenti e spettatori del Gran Paradiso Film Festival.

È possibile sottoscrivere la carta e aderirvi condividendo il proprio impegno concreto all’indirizzo www.gpff.it/carta-del-gran- paradiso.

Il Principe Alberto II di Monaco, nella giornata di ieri, ha poi voluto rendersi conto personalmente della condizione dei ghiacciai valdostani e constatare il significativo e rapido arretramento delle masse in corso. Sul ghiacciaio del Gran Paradiso il principe monegasco è stato accompagnato dalle guide alpine Abele Blanc e Marco Spataro, dall’assessore al Turismo Jean-Pierre Guichardaz, dal direttore del Museo oceanografico di Monaco Robert Calcagno e dal direttore artistico del Festival Luisa Vuillermoz.

«Questa edizione del festival è un’occasione speciale per celebrare una ricorrenza significativa come i 100 anni del Parco del Gran Paradiso, - dichiara Corrado Jordan presidente della Fondation Grand Paradis - ed è proprio con questa ricorrenza che bisogna poter valorizzare gli aspetti naturalistici ambientali e lo sviluppo sostenibile che sono propri del Parco, direi anche di tutto il territorio regionale. Il Gran Paradiso Film Festival proporrà la visione di film di alto valore in termini naturalistici, strumenti utili ed efficaci per sensibilizzarci rispetto all’infinita bellezza della natura e dell’ambiente, e alla necessita di salvaguardarla. Attraverso il Festival vogliamo dare il nostro contributo per favorire la sensibilizzazione e la tutela, che è sinonimo di senso civico, rispetto del paesaggio, dell’ambiente e delle sue bellezze».

Eventi fino al 7 agostoIl Festival prosegue nei suoi numerosissimi eventi nel Gran Paradiso - e non solo - fino a domenica 7 agosto.

Tutti i dettagli del programma, i cui eventi sono sempre gratuiti e aperti a tutti su prenotazione, si trovano su www.gpff.it e sui canali social del Gran Paradiso Film Festival.

Selezionate fra le 135 opere presentate, le proiezioni saranno 50, distribuite in 21 giornate evento. I 10 film in concorso permettono ancora una volta di fare il giro del mondo sulle orme di animali affascinanti.

Il programma completo, il form per prenotarsi agli eventi o iscriversi alla giuria del pubblico ed ogni dettaglio e aggiornamento saranno disponibili sul sito www.gpff.ite sull’app Visit Gran Paradiso.

La mostra a Bard

E a partire da oggi sabato 16 luglio e sino a domenica 9 ottobre il Forte di Bard ospita il progetto espositivo del 25esimo Gran Paradiso Film Festival «GPFF in mostra - Il Gran Paradiso e il suo Re», ideato da Fondation Grand Paradis e co-prodotto dall’Associazione Forte di Bard con la collaborazione del Parco del Gran Paradiso, un doppio viaggio nei segreti dell’animale simbolo del Parco, lo stambecco, con gli scatti del fotografo Giorgio Marcoaldi - tratti dal volume «Il Re, lo stambecco del Parco Nazionale Gran Paradiso» - e le immagini cinematografiche dei registi francesi Anne ed Erik Lapied.

Il programma: alle 19.30 inaugurazione della mostra e saluti istituzionali presso l'Opera Mortai, alle 20.30 nella piazza d'Armi del Forte attribuzione del «Gran Paradiso Ambassador 2022» e consegna del «Bouquetin», approfondimento sui contenuti della mostra con gli autori, a cura di Luisa Vuillermoz, direttore di Fondation Grand Paradis. Alle 21 apericena, alle 21.30 proiezione del film «Le Temps d'une Vie».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930