Palazzo Marini si svela grazie agli studenti “ciceroni”

Palazzo Marini si svela grazie agli studenti “ciceroni”
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ stata una giornata all’insegna dello sport e della cultura quella di domenica scorsa, 10 luglio, che ha visto susseguirsi la prima cicloscalata Borgofranco d’Ivrea-Andrate e la nuova tappa del programma di appuntamenti sul territorio per il Primo Festival Culturale della Via Francigena Canavesana, comprendente la visita guidata a Palazzo Marini “Affreschi e storie di palazzo”, a cura degli studenti del Liceo “Carlo Botta” di Ivrea. La gara ciclistica, cui ha partecipato una sessantina di atleti, è stata organizzata da Ads Fulvia Pagliughi Cicli di Ivrea e era valida come quarta prova del Circuito regionale Csain della montagna e come terza prova Grimpeur Csain BI-VC-CAN 2011, sulla distanza di 9,500 chilometri. Al primo posto si è classificato Vladimir Cuiz della Società Cicli Lucchini, seguito da Giacomo Magni della Società Asd Amici Comaschi del CIC e da Giorgio Bordone della Società Magicuneo. Il trofeo per il primo assoluto e i premi per tutte le categorie sono stati conferiti alla Peschiera Bar-Ristorante di Andrate.

Domenica in serata l’appuntamento è stato invece a Palazzo Marini di Borgofranco, per la visita guidata alle sale e agli affreschi murari a trompe l’oeil dell’edificio recentemente riaperto al pubblico, con drammatizzazione in costume da parte degli studenti del Liceo “Botta” eporediese, che hanno “raccontato” le storie dei dipinti parietali secenteschi, commissionati dalla famiglia Marini dopo i lavori di ristrutturazione del palazzo, spiegate le loro allegorie e significati storici nascosti, spostandosi con i visitatori dallo scalone padronale alla grande Sala di Rappresentanza, e poi nella Sala delle Stagioni, nella Sala dell’Etica e nella Sala dell’Abbondanza.

«Si è trattato di una bella iniziativa, che ha portato un centinaio di visitatori nelle sale del palazzo. - commenta il sindaco di Borgofranco Fausto Francisca - Un edificio come Palazzo Marini ben si presta a questo tipo di esperienze, per la preziosità delle sue sale affrescate e per la collaborazione con gli studenti, qui nell’inedita veste di ciceroni ed esecutori di lezioni storiche esterne, ricche di fascino. E’ stato anche apprezzato il momento di degustazione di prodotti enogastronomici locali. Proporremo un’altra visita simile anche domenica 14 agosto».

L’evento era compreso nel ricco calendario di appuntamenti proposto dall’associazione “La Via Francigena di Sigerico di Ivrea”, un itinerario sulle orme del vescovo Sigerico attraverso la storia, i luoghi, i sapori e la cultura del territorio canavesano, principalmente orbitante attorno ai Comuni di Ivrea, Montalto Dora, Borgofranco, Settimo Vittone e Carema e comprendente manifestazioni come camminate, presentazioni di libri, teatralizzazioni, letture drammatizzate da parte degli studenti e apericena con i prodotti tipici delle zone interessate.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930