Medioevo nella terra degli Challant Appuntamenti in quattro Comuni

Pubblicato:
Aggiornato:

Si aprirà alle 20.30 di sabato prossimo, 23 luglio, con la conferenza “Tra fantasia e realtà. È mai esistito un Medioevo “medievale”?” dell’architetto Gabriele Sartorico al Castello di Issogne, il ricco calendario della rassegna “Medioevo nella terra degli Challant”. «Era il 2015 - ricorda il vicesindaco di Verrès Alessandro Rossi - quando la nostra Amministrazione comunale decise di intraprendere questo progetto per puntare alla promozione dell’aspetto storico, culturale e ludico del territorio. Partiti in solitaria, abbiamo poi deciso di coinvolgere i paesi limitrofi di Challand-Saint-Victor e Issogne a cui si lega la storia della casata degli Challant». La grande novità di questo anno è, quindi, la partecipazione anche del paese di Fénis che per due giornate, venerdì 29 e sabato 30 luglio prossimi, proporrà conferenze e rievocazioni organizzate dal gruppo storico Le Cors dou Héralt.

Domenica 24 luglio prossimo, invece, sarà proprio Verrès ad ospitare la sua giornata medievale. «Ogni anno - prosegue Alessandro Rossi - cerchiamo di dare un tema a quanto proponiamo come attività della giornata e ogni Comune partecipante mette in risalto le sue peculiarità che si legano a questo particolare periodo storico. Quest’anno saranno presenti tanti gruppi che proporranno gli aspetti di diletto del Medioevo con numerosi spettacoli. In particolare, avremo ospite il Circolo Falconeria Maestra che ha chiesto espressamente di poter partecipare». Nata nel 2005 a Piazza Armerina, in Sicilia, l’associazione nazionale sarà per la prima volta in Valle d’Aosta. «Un vero vanto considerando che porta i suoi rapaci a soli quattro festival all’anno su tutto il territorio italiano» sottolinea il Vicesindaco. Alla giornata di domenica 24 parteciperanno, poi, gruppi di sbandieratori, di scherma, di coreografie medievali e balli oltre che di giochi. Tra questi, in collaborazione con il Carnaval Historique, è prevista la Terza Corsa delle Botti di Catherine de Challant per concludere la giornata.

Gli ultimi appuntamenti saranno, infine, domenica 31 luglio a Issogne (con spettacoli di animazione medievale, giocolieri, falconieri, giullari, gruppi storici, un mercatino medievale, duelli e laboratori per bambini) e sabato 6 agosto a Challand-Saint-Victor con rievocazioni, duelli e spettacoli a cavallo.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930