“Tutto esaurito” per la serata con Gaia Tormena ed Elwis Chentre a Valpelline
Gaia Tormena ed Elwis Chentre - campioni rispettivamente nel mondo del ciclismo e del rally - sono stati i protagonisti della serata organizzata giovedì scorso, 14 luglio, a Valpelline, dagli Amici dell’Abbé Henry. Gaia Tormena, 20 anni tra pochi giorni, nonostante sia giovanissima ha già collezionato una serie di successi internazionali importantissimi nell’Xc eliminator.
Elwis Chentre, 47 anni, ha disputato più di 200 gare vincendone una quarantina tra le quali il Rally Nazionale “Il Grappolo” con la SkodaFabia Rally2Evo, il Rally delle Valli Ossolane, la Finale di Coppa Italia anche se - parole sue - «l’emozione più grande è stata la prima partecipazione al Rally di Montecarlo. Un’esperienza unica e importante perché, nonostante qualche piccolo inconveniente logistico, siamo riusciti ad arrivare sino in fondo. Una gioia immensa».
Durante la serata di Valpelline Gaia ed Elwis non hanno parlato solo delle loro esperienze sportive. Hanno incuriosito il pubblico anche con qualche annotazione più personale.
«Per me non esiste altro sport al di fuori della bici - ha confessato Gaia Tormena - ma nei periodi in cui non ci sono gare programmate mi piace passare qualche momento con gli amici, mangiare fuori, tirare magari un po’ più tardi la sera, ascoltare musica e anche... dormire tanto!».
«Trovo difficile salire in macchina e non stare alla guida. - ha ammesso Elwis Chentre - Quando questo mi capita, perché magari vado in giro con degli amici, cerco di fare di tutto per distrarmi e non guardare cosa fa l’autista: guardo fuori dal finestrino, faccio finta di leggere qualcosa. Non riesco a stare tranquillo quando guidano gli altri».
L’appuntamento con Gaia ed Elwis ha registrato un nuovo “tutto esaurito” nella sala polivalente che ora si appresta ad ospitare un incontro più territoriale. Giovedì prossimo, 21 luglio, attraverso foto d’epoca, documenti e testimonianze si parlerà delle scuole di Valpelline. Quella del Capoluogo, inaugurata nel 1931, e quella decentrata di Lavod ora riconvertita in abitazione privata. Sarà anche l’occasione per parlare delle insegnanti che si sono succedute nel tempo. L’appuntamento è alle 21 nell’ex-centralina.