“Avant tout musique” a Etroubles Le note fanno risuonare il borgo

Pubblicato:
Aggiornato:

Tutto è pronto per l’esordio della rassegna musicale “Avant tout musique” che porterà alcuni tra gli artisti del panorama musicale valdostano e piemontese nella splendida cornice del borgo medievale di Etroubles e del suo Museo a cielo aperto. La kermesse musicale - organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione culturale Artetroubles e con il sostegno del Consiglio Valle - è giunta quest’anno alla sua quarta edizione

«C’è profonda convinzione che gli eventi musicali siano un valore aggiunto per la ricchezza del territorio, mantengono vivo un fermento culturale e sociale, producendo e rinnovando quel “movimento culturale” che favorisce l’aggregazione sociale da difendere e tutelare. - afferma la presidente dell’associazione Artetroubles Cristina Bracco - I concerti musicali dal vivo possono restituire vitalità ai piccoli comuni che spesso si trovano ai margini dei grandi circuiti turistici».

Sono cinque gli appuntamenti previsti in cartellone: si partirà mercoledì prossimo, 20 luglio, alle 18.30 nel borgo di Etroubles con il violoncellista Federico Puppi e il percussionista bahiano Marco Lobo che si sono uniti per lanciare il progetto “YAMÍ”, dove integrano violoncello, percussioni e live electronics. Lo spettacolo è un sorprendente ibrido di sonorità acustiche, elettroniche e tribali da ascoltare, vedere e ballare.

Mercoledì 27 luglio spazio al duo musicale che suona le verdure grazie all’elettronica: il Conciorto di Gian Luigi Carlone (già membro fondatore e colonna portante della Banda Osiris) e Biagio Bagini che porta lo spettacolo di canzoni e storie del nostro orto.

Mercoledì 10 agosto sarà la volta del Maurizio Brunod Ensemble meet Gianluigi Trovesi. Per festeggiare i suoi trent'anni di carriera, il chitarrista Maurizio Brunod realizza un progetto speciale in cui per la prima volta reinterpreta alcune delle sue composizioni, dagli esordi fino ad oggi. Lo accompagneranno al pianoforte Emanuele Sartoris e al contrabbasso Marco Bellafiore. Ospite del concerto il noto clarinettista, sassofonista e compositore Gianluigi Trovesi.

Lo Yan&Yon Quintet sarà protagonista mercoledì 17 agosto con il progetto nato nel 2021 per riportare al pubblico valdostano - e non solo -i fantastici standard e arrangiamenti nati dall’incontro tra J.J. Johnson e Kai Winding nel celeberrimo disco “Jay & Kai”.

Concluderanno la rassegna mercoledì 24 agosto la voce di Sabrina Oggero Viale e il pianoforte di Fabio Gorlier con il concerto dal titolo “What’s new?”.

Tutti i concerti sono gratuiti. In caso di maltempo si terranno nella sala polivalente del centro sportivo del Bar Tennis.

Mostre dell’Antica Latteria: Michele Turco dopo Franco Grobberio

Proseguono nella latteria turnaria di Etroubles le Mostre dell’Antica Latteria. L’esposizione “Scenari della leggerezza” di Franco Grobberio è visitabile fino a mercoledì prossimo, 20 luglio, dalle 15 alle 19. Venerdì 22 luglio alle 17.30 si terrà invece l’inaugurazione della personale di Michele Turco “Linea di confine”, che rimarrà poi a disposizione del pubblico fino a mercoledì 3 agosto.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930