Inaugurata la galleria di sicurezza del traforo del Gran San Bernardo
L'idea di dotare il traforo del colle del Gran San Bernardo, tra Italia e Svizzera, di una galleria di servizio e sicurezza risale a 21 anni fa. L'opera, tra i territori dei Comuni di Saint-Rhémy-en-Bosses e di Bourg-Saint-Pierre, è stata inaugurata nella mattinata di sabato scorso, 9 luglio, alla presenza delle autorità svizzere e italiane. Il tunnel, la cui realizzazione è costata 59 milioni di euro, è lungo 5.798 metri e ha un diametro di 3,8 metri. Consentirà l'accesso ai mezzi di soccorso ed è parallelo e collegato alla canna principale del traforo attraverso 11 cunicoli, uno ogni 480 metri.
«Quest'opera è stata pensata per rendere il tunnel più sicuro e utilizzabile in tutta tranquillità da mezzi pesanti e leggeri. - ha spiegato il presidente della Regione Erik Lavevaz - Con l'incendio del 1999 al tunnel del Monte Bianco, è cambiata la concezione della sicurezza dei trafori: questa galleria può salvare delle vite e facilitare le operazioni di manutenzione. Il futuro del nostro tunnel è una questione su cui bisogna interrogarsi e discutere, a questo proposito il tema delle concessioni è molto importante per assicurare uno sviluppo». Il nuovo corridoio di servizio garantisce non soltanto migliori condizioni di lavoro per il personale implementando il sistema di ventilazione e protezione di impianti e reti di alimentazione ma permette anche l’evacuazione diretta degli utenti in caso di emergenza agevolando l’accessibilità da parte del personale e isolando l’intera opera evitando la propagazione di incendi e fumo.
«Oggi volge a conclusione un percorso lungo ma vitale e, contemporaneamente, vanno ad aprirsene molti altri volti a mantenere il buon funzionamento del traforo, i quali ci vedranno nei prossimi mesi e anni impegnati in investimenti economici e umani finalizzati a viaggiare e comunicare nel modo più sicuro possibile» ha dichiarato il presidente della società concessionaria italiana Sitrasb nonché vicepresidente della società di gestione Sisex Edy Avoyer.