Valsavarenche, inizia «Montagne aux Livres»
Prenderà il via domani, domenica 17 luglio, nella sala consiliare del Municipio di Valsavarenche, a Degioz, la rassegna «Montagne aux Livres» giunta alla dodicesima edizione e organizzata dal Centro di documentazione «La Maison de la Montagne» in collaborazione con la Società delle Guide del Gran Paradiso e il RestoCafé Culturel Secrets.
Sei appuntamenti in tutto (ad ingresso gratuito) da domenica 17 luglio a giovedì 18 agosto.
Domenica 17 luglio in collaborazione con il Gran Paradiso Film Festival e con inizio alle 21, verrà presentata l’opera «Guerra infinita» (pubblicata nel mese di maggio) da parte di Lorenzo Cremonesi, giornalista e scrittore. Corrispondente del Corriere della Sera, per cui svolge il ruolo di inviato di guerra, Lorenzo Cremonesi racconterà avvenimenti che si sono verificati in luoghi di guerra situati in Medio Oriente come Libano, Pakistan, Afghanistan e Iraq e attualmente in Ucraina.
Mercoledì 20 luglio alle 21 è prevista la presentazione del libro «Il Re, lo stambecco del Parco Nazionale del Gran Paradiso» di Giorgio Marcoaldi, testi di Luisa Vuillermoz e Bruno Bassano, acquerelli di Maria Elena Ferrari, prefazione di Marta Cartabia.
Si prosegue giovedì 28 luglio con lo scrittore Davide Mancini che presenterà «Madame Gerbelle Storia di un dono». E’ la storia della più grande guaritrice valdostana, Giuseppina Pallais, tra le personalità più affascinanti della cultura tradizionale valdostana. L’opera restituisce la complessità della riflessione sull’uso sociale di saperi tradizionali e la pratica della conoscenza di antiche formule di guarigione (i secrets). Durante la serata verranno presentati alcuni brani musicali a cura dell’autore e del bandeonista Ezio Borghese. I tre appuntamenti successivi saranno mercoledì 3, venerdì 12 e giovedì 18 agosto. La libreria di «Montagne aux Livres» sarà aperta nei mesi di luglio e agosto dalle 15 alle 19 dal martedì al venerdì e dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 il sabato e la domenica. La gestione è a cura della biblioteca Maison de la Montagne con la possibilità di acquistare i libri degli autori del festival e una selezione di narrativa di montagna.