A Cogne un distributore automatico di prodotti alimentari a chilometri zero
Nel centro del paese è presente, da una decina di giorni, una interessante novità: un distributore automatico di prodotti dell’azienda agricola Costa del Pino, che ha sede a Montroz, poco sotto la miniera più bassa di Cogne. E’ il frutto di una iniziativa di Patrick Gérard, entrato in società con lo zio Franco Gérard - ora in pensione - nel 2017, quando ancora gestiva le aree camper del Comune. Inizia come giovane agricoltore, poi dopo una serie di corsi di specializzazione prende in mano l’azienda e decide di attuare idee innovative. Come questo nuovo distributore automatico nel centro di Cogne, mentre un punto vendita in azienda potrebbe essere inaugurato già nel prossimo mese di agosto.
«Ho pensato di mandare in alpeggio solo una ventina di mucche da latte, tenendone a valle una decina per avere sempre latte da lavorare per i formaggi freschi e gli yogurt», spiega Patrick Gérard. Così nel distributore automatico (foto) - che al momento accetta solo contanti - si possono trovare prodotti dell’azienda Costa del Pino, dal latte appena munto pastorizzato intero agli yogurt, vari dessert e formaggi freschi e stagionati.
«I risultati migliori per ora li stiamo registrando con la vendita del latte, gli altri prodotti vanno conosciuti gradualmente. Nel fine settimana vanno molto bene anche i dessert. Con il picco del turismo, spero di incrementare le vendite e di ampliare la gamma dei prodotti, aggiungendo gli yogurt liquidi, più facili da consumare durante le passeggiate» conclude patrick Gérard.