Artigianato, ripartenza vera per le manifestazioni estive Numerosi appuntamenti intorno alla Foire d’été

Artigianato, ripartenza vera per le manifestazioni estive Numerosi appuntamenti intorno alla Foire d’été
Pubblicato:
Aggiornato:

Artigianato e turismo, più la «voglia di tornare in presenza», come dice il presidente della Regione Erik Lavevaz, sono la ricetta per le manifestazioni estive attorno alla Foire d’été numero 53. La triade di eventi tradizionali - vale a dire la Foire estiva di sabato 6 agosto, la Mostra concorso da sabato 23 a domenica 31 luglio e l’Atelier des métiers da giovedì 4 a domenica 7 agosto - sono state presentate a Palazzo regionale lunedì scorso, 11 luglio. Nel manifesto, realizzato dallo studio Seghesio e Grivon di Aosta, sono stilizzati simboli dell’agricoltura e dell’artigianato, in colori caldi in cui prevale il giallo, come un sole estivo, mentre il simbolo sul ciondolo è un sabot, realizzato dalla cooperativa Li Tsacolé di Ayas.

«Già nell’edizione dell’anno scorso abbiamo ottenuto numeri importanti. - ricorda Erik Lavévaz - Cerchiamo di raccogliere i turisti della nostra regione grazie all’eccellenza del nostro artigianato, come il museo MAV, che abbiamo inaugurato nella sua nuova veste venerdì 30 giugno».

Aosta «città con la montagna dentro» è il concetto richiamato anche dal sindaco Gianni Nuti: «L’artigiano persegue il bello e l'utile - ha sottolineato - facciamo in modo che diventi riferimento che connoti l'estate».

Foire Festival

Nasce così, in collaborazione con gli Assessorati comunali alla Cultura e allo Sviluppo economico, promozione turistica e sport, il calendario di eventi sotto il titolo «Foire Festival» in piazza Chanoux, dove oltre ai gruppi folk si esibiranno pure le corali. Sabato 23 alle 18 ci saranno la presentazione della guida culturale per bambini «Aosta da Esplorare» e alle 21 il Gruppo Folkloristico «La Clicca». Domenica 24 alle 18 viene presentato il libro «L’equilibrio delle lucciole» di Valeria Tron e alle 21 canta il Coro Verrès. Lunedì 25 vengono presentati alle 18 il progetto «Affiches l’arte esce in strada» e alle 21 «Veillà» di Manuela Lucianaz. Martedì 26 i due appuntamenti sono alle 18 per la presentazione del progetto «Tramà», l’arte e la riqualificazione di spazi, con Lorenzo Germak, lo scultore Angelo Bettoni e Chicco Margaroli, mentre alle 21 si esibirà la Corale Châtel Argent. Mercoledì 27 ci sarà musica alle 18 con la Taxi Orchestra e alle 21 «Riflessioni su arte e famiglia» con Luana Usel e Renza Perron della Cooperativa Les Tisserands di Valgrisenche. Si parlerà invece di «La langue patois aujourd’hui: un nouvel élan» con gli esperti del Bureau Régional Ethnologie et Linguistique, giovedì 28 alle 18, e alle 21 di «L’artigianato valdostano di tradizione si tramanda con le Botteghe scuola» con i maestri artigiani Simone Allione e Luciano Regazzoni. Venerdì 29 alle 18 Nurye Donatoni presenterà la mostra di Carlo e Jean Gadin «Andamenti sinuosi» nelle sale della collegiata di Sant’Orso da giovedì 22 luglio a domenica 27 novembre (visitabile dalle 14 alle 18) e alle 21 canterà il Coro la Vallée du Cervin. Sabato 30 l’appuntamento è alle 18 con la Corale Neuventse e alle 21 con la conferenza in streaming di Vito Mancuso nel Salone Ducale. La rassegna si chiuderà domenica 31 alle 18 con la Corale Grand Combin.

Oltre alla mostra di Gadin, il Main - Maison de l’artisanat international propone «Ineludibile gioco», esposizione dedicata al tema del gioco quale oggetto culturale e sociale, visitabile fino a mercoledì 31 agosto.

Intorno alla Foire

Le manifestazioni estive di tradizione hanno il loro sito lasaintours.it e quest’anno vedono l’investimento di circa 450mila euro. «Lavoriamo per non far estinguere l'artigianato. - spiega l’assessore Luigi Bertschy, che ha le deleghe a sviluppo economico, formazione e lavoro - Viviamo un momento di grandi cambiamenti anche l’artigianato ha bisogno di idee nuove e progettazione nuova. Salviamo l'artigianato non isolandolo ma con una progettazione che lo porti al centro delle attenzioni. Possiamo definirlo “in cammino”, perché diventi un elemento identitario e che dia a nuovi professionisti la possibilità di costruirsi un percorso d'impresa. Per questo stiamo aggiornando la legge, che ormai è datata, e contiamo di licenziarla entro la prossima Fiera di Sant’Orso. Intanto consolidiamo le collaborazioni, oltre che con il Comune di Aosta, con gli assessorati all’istruzione e alla cultura e turismo».

Salgono a 301 le opere selezionate per la Mostra concorso, rispetto alle 239 dell’edizione precedente, saranno 39 i professionisti presenti all'Atelier des métiers (41 l’anno scorso) e crescono di numero pure le domande per partecipare alla Foire d’été, 420 rispetto alle 414 dell’anno scorso, ma ci sarà spazio per 311 espositori (307 nel 2021), anche tenendo conto del nuovo spazio in piazza della Repubblica per il settore non tradizionale. Sono invece 14 le sculture candidate all’acquisto.

Il programma della Foire

Le manifestazioni di sabato 6 agosto inizieranno alle 10, con l’inaugurazione della Foire in piazza Chanoux, al ritmo dettato dalla banda municipale di Aosta. Gli artigiani esporranno le loro produzioni lungo le vie del centro della città fino alle 20,30. Per i più piccoli è allestito uno spazio in piazza Narbonne dove, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 ci saranno le animazioni di una delegazione del Festival per i bambini «Au Bonheur des Mômes», che si svolgerà nel villaggio francese di Le Grand-Bornand da domenica 21 a venerdì 28 agosto, e «Aspettando GiocAosta», anteprima con giochi giganti, di legno e di società dell’evento che sarà in piazza Chanoux da venerdì 12 a lunedì 15 agosto. Nella piazza della Cattedrale, dalle 10 alle 18 ci si potrà mettere alla prova con il riconoscimento di essenze lignee, mentre nello stesso orario nella saletta conferenze dell’Hôtel des Etats annullo filatelico e sotto i portici del Municipio tornerà il mercatino di prodotti agricoli Campagna Amica «Lo tsavén» a cura di Coldiretti Valle d’Aosta.

L’animazione musicale dei gruppi folkloristici itineranti parte alle 10, fino alle 12 e poi ancora dalle 16 alle 18, toccando Arco d’Augusto, Porta Praetoria, piazza Chanoux, piazza Giovanni XXIII, place des Franchises, via De Tillier e via Aubert. Alle 18 il ritrovo è in via Conseil des Commis per la tradizionale gara delle botti. La premiazione della gara, e la conclusione della fiera, saranno alle 19.30, accompagnate dalla musica dei Solskin, Sandro Tropea e i suoi musicisti.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930