«Avviare una consultazione per fare il punto sull'Università della Valle d'Aosta»
«Una delle intenzioni dell'Assessorato, che avremmo già voluto avviare ma per cui non avevamo la copertura finanziaria, è di avviare una consultazione più generale tra i cosidetti “portatori d'interesse”, studenti compresi, per fare il punto sull'Università della Valle d'Aosta e per capire meglio come risolvere alcune situazioni». Lo ha detto l'assessore all'Istruzione e all'Università della Regione Valle d'Aosta, Luciano Caveri, rispondendo in Consiglio Valle - mercoledì scorso, 13 luglio - a un'interrogazione di Andrea Manfrin della Lega.
Intanto il corso di laurea triennale in Lingue e Comunicazione per l’impresa e il turismo dell’Ateneo valdostano sale quest’anno sul podio della Classifica Censis delle Universita? italiane. Per qualita? della didattica degli atenei non statali di piccole dimensioni, l’Universita? della Valle d’Aosta ottiene il primo posto in ambito linguistico. Con un punteggio pari a 98/110, l’ateneo valdostano supera l’Universita? degli studi Internazionali di Roma, lo scorso anno in prima posizione, e continua ad avere la meglio rispetto alle due universita? lombarde IULM e Universita? Cattolica del Sacro Cuore.
Valutati sulla base della progressione di carriera e dei rapporti internazionali, gli altri corsi di laurea, presenti nell’offerta formativa dell’ateneo valdostano, ottengono punteggi che vanno da un massimo di 88,5 a un minimo di 81.
Nella classifica generale degli atenei non statali di piccole dimensioni, quindi fino a 5.000 iscritti, l’Universita? della Valle d’Aosta si posiziona all’ottavo posto. Resta alto il punteggio dell’internazionalizzazione (91/110) che consente all’UniVdA di guadagnare il secondo posto in classifica dietro all’Universita? Carlo Cattaneo-LIUC (98/110). Al terzo posto compare la Libera Universita? di Bolzano (86/110).