Covid, parte spedita la campagna per la quarta dose Contagi: numeri in crescita pure nella nostra regione
Da mercoledì scorso, 13 luglio, anche in Valle d'Aosta si può prenotare la quarta dose - il secondo richiamo - del vaccino anti Covid. A seguito della nota congiunta con cui Ministero della Salute, il comitato tecnico scientifico e l'Aifa, l'Agenzia italiana del farmaco, hanno ampliato la platea vaccinale destinataria della seconda dose di richiamo, sarà possibile prenotare per tutte le persone di età uguale o superiore ai 60 anni. L'accesso alla vaccinazione per le persone di età superiore ai 12 anni con elevata fragilità motivata da determinate patologie concomitanti o preesistenti sarà possibile da lunedì 18.
Le prenotazioni possono essere fatte sul portale delle Poste italiane; il libero accesso alla vaccinazione rimane possibile ma è raccomandata la prenotazione. Gli utenti prenotati avranno la precedenza al momento dell'accesso agli hub vaccinali. Sono state aumentate le sedute vaccinali e l'hub vaccinale della Grand Place di Pollein sarà aperto, oltre che il martedì pomeriggio, anche il venerdì dalle 14 alle 20, a partire dal 22 luglio, nei mesi di luglio e agosto. Sono previste sedute all'hub vaccinale di Châtillon sabato 16 luglio e sabato 20 agosto e al poliambulatorio di Donnas domenica 7 agosto (orario per entrambe le sedi dalle 8 alle 14). E in seguito all'elevato numero di richieste di prenotazioni per la quarta dose di vaccino anti-Covid, saranno effettuate due sedute vaccinali straordinarie nell'hub vaccinale di Pollein-Grand Place. Sono previste giovedì 21 e 28 luglio, dalle 8 alle 14.
«È sempre possibile, per tutti, accedere alla prenotazione e somministrazione della prima e seconda dose (ciclo di vaccinazione primaria) e della terza dose (richiamo)».
Sono 24mila i valdostani che sono coinvolti nella campagna per la quarta dose del vaccino contro il Covid-19. Si tratta di over 60 ai quali è stata somministrata la terza dose o che sono stati infettati da più di 180 giorni. Per il momento sono 2.100 le persone alle quali è già stata somministrata la quarta dose. Nella settimana da mercoledì 6 a martedì 12 luglio in Valle d'Aosta «si registra una performance in peggioramento per i casi attualmente positivi per 100.000 abitanti (1.131)» e «si evidenzia un aumento dei nuovi casi (51,1 per cento) rispetto alla settimana precedente». E' quanto riportato nel monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe. Sono sopra la media nazionale l'occupazione dei posti letto in area medica (21,2 per cento) e quella dei posti letto in terapia intensiva (7,7 per cento) occupati da pazienti Covid-19. I nuovi casi per 100.000 abitanti sono 657 (più 45,5 per cento rispetto alla settimana precedente)