Da venerdì scorso, 1° luglio, è di nuovo possibile presentare le domande di mutuo agevolato per la prima casa
Da venerdì scorso, 1° luglio, sono nuovamente riaperti i termini per la presentazione delle domande di mutuo agevolato per interventi nel settore dell’edilizia residenziale.
«Come anticipato, e a seguito di approfondimenti e deliberazioni nelle Commissioni e in Consiglio, potranno essere nuovamente presentate le domande di mutuo prima casa: gli uffici da tempo si sono resi disponibili al pubblico, su appuntamento, per fornire agli utenti informazioni circa le nuove modalità e il supporto nella predisposizione delle domande di mutuo. - spiega l’assessore regionale alle Opere pubbliche Carlo Marzi - Le nuove disposizioni prevedono la semplificazione dei procedimenti per ridurre i tempi di erogazione dei mutui, il rientro delle rate di mutuo con cadenza mensile per incrementare la pronta disponibilità sul fondo di rotazione e una premialità per le abitazioni a risparmio energetico, con l’importo incrementato da 180 mila euro a 200 mila euro per gli immobili a classificazione energetica A o superiore».
«La riattivazione dei mutui - sospesi dalla fine del 2019 - è un’importante opportunità per le famiglie valdostane che sommata al contributo in conto interessi per i mutui bancari, attivato nello scorso mese di dicembre dal Consiglio regionale, a cui si può accedere per gli atti di acquisto stipulati a partire dal 1° gennaio 2020, completa il quadro di interventi a sostegno dell’edilizia residenziale».
Per l’accesso ai mutui, l’ISEE del nucleo familiare non può essere superiore a 60 mila euro e può essere presentata domanda per acquisti con atto di compravendita stipulato da meno di 18 mesi. Per il recupero o la nuova costruzione di immobili, i titoli abilitativi non devono essere scaduti alla data di presentazione della domanda.
La riapertura dei termini concerne la presentazione delle domande di mutuo a tasso agevolato per l’acquisto, la costruzione e il recupero, con eventuale ampliamento, di immobili da adibire a prima abitazione del richiedente e del suo nucleo familiare; per il recupero di fabbricati situati nei centri e nuclei abitati.
Le domande verranno ammesse a finanziamento in base all’ordine cronologico di presentazione. I mutui sono finanziati dall’apposito fondo di rotazione istituito presso Finaosta. Le domande devono essere presentate all'Ufficio mutui in via Promis esclusivamente previo appuntamento contattando telefonicamente l'Ufficio Relazioni con il Pubblico URP al numero di telefono 0165 273591, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12. Le domande devono essere presentate in competente bollo e redatte su apposito modulo, disponibile sul sito istituzionale della Regione, nell’apposita sezione “Mutui a sostegno dell’abitazione” del canale tematico “Bilancio, finanze e patrimonio” dove è possibile reperire, altresì, tutte le ulteriori informazioni per l’accesso al beneficio.