«Si apre il sipario», una bella serata sabato scorso, 2 luglio, a Champdepraz
E’ soddisfacente il bilancio della serata dal titolo «Si apre il Sipario», concerto aperitivo ospitato nel tardo pomeriggio di sabato scorso, 2 luglio, nella zona belvedere in località Capoluogo nella chiesa San Francesco di Sales di Champdepraz.
L’iniziativa, organizzata dalla biblioteca comunale, ha visto una grande partecipazione di pubblico molto interessato e che ha apprezzato questa serata un po' insolita e diversa. La biblioteca ha regalato al pubblico un assaggio della bellezza dell'opera e del balletto, conducendolo lungo un breve e piacevole viaggio nella storia dell'opera alla scoperta di curiosità, aneddoti, segreti con qualche spunto sulla vita degli interpreti più ammirati e dei più noti compositori.
Per i contenuti proposti durante l’appuntamento ci si è ispirati al libro «I grandi capolavori dell'Opera e Le grandi storie del Balletto» (Arka Edizioni-illustrazioni Fabiana Bocchi) scritti da Serenella Quarello che ha allietato il pubblico con i suoi racconti. Ad accompagnarla la voce di Martina Nicolazzi che ha letto alcune parti del volume. Ha eseguito i brani musicali l'Ensemble da camera Arabesque (Sonia Cestonaro all'oboe e Maria Cristina Pantaleoni al pianoforte). Da segnalare l'interpretazione del soprano Sandra Balducci che è riuscita a coinvolgere ed emozionare tutto il pubblico presente con la sua magnifica voce.
La serata è stata inframezzata anche da alcuni balletti eseguiti da Petra De Rosso ballerina del Nuovo Teatro Studio Danza di Caluso.
La serata è continuata con un momento conviviale all'aperto con aperitivo e buffet organizzato dalla commissione di gestione della biblioteca comunale: per l'occasione sono state proposte alcune ricette apprezzate da noti compositori, con la degustazione di vini e prodotti offerti da produttori locali. Il pubblico presente ha inoltre potuto visitare il museo minerario, che conserva testimonianza della storia dell'attività mineraria di Champdepraz.