Alpages ouverts parte da Torgnon
Inizia con l’appuntamento di oggi, sabato 9 luglio, la 23ma edizione di Alpages ouverts. Si va nel territorio del Comune di Torgnon e l’alpeggio che ospita l’evento è il Comianaz , situato a 2.050 metri di quota nella splendida conca di Chavacour. La struttura è condotta da Luigi e Giulia, terza generazione di allevatori della famiglia Mus.
Alpages ouverts è un’iniziativa nata nel 2000, da un’idea dell’Associazione regionale allevatori valdostani-Arev e portata avanti negli anni in collaborazione con l’Amministrazione regionale, per avvicinare durante l’estate i visitatori ai luoghi di pascolo, là dove il latte delle bovine è trasformato nelle prelibatezze lattiero-casearie della tradizione valdostana, con in primo piano sempre l’eccellenza di sua maestà la Fontina Dop.
Nell’arco di ogni appuntamento con Alpages ouverts sono previste visite guidate, laboratori tematici, degustazioni a base dei prodotti dell’alpeggio e della carne valdostana. Sono in programma anche animazioni a cura del Corpo forestale della Valle d’Aosta: i visitatori potranno approfondire la conoscenza della flora, della fauna selvatica e del paesaggio alpino.
Come arrivare a Comianaz
L’alpeggio ospita una novantina di bovine da latte che conferito al caseificio Valle del Cervino viene trasformato in Fontina Dop, toma, ricotta, burro e brossa.
Per raggiungere l’alpeggio bisogna superare Torgnon e arrivare a Chantorné. Da qui, continuare lungo la strada poderale seguendo le indicazioni per l’alpeggio e lasciare poi il mezzo nelle zone di parcheggio segnalate. Da questo punto, continuare a piedi per una trentina di minuti. Arrivati all’alpeggio, lo sguardo potrà spaziare su un panorama spettacolare che va dal Monte Zerbion alla Punta Tzan.
I prossimi appuntamenti di Alpages ouverts
Sabato 23 luglio, alpeggio Veplace di Nus: 1.830 metri di quota, con splendida vista sulla vallata e sull’Osservatorio astronomico di Lignan. L’alpeggio è condotto da Luca Elex.
Il terzo appuntamento di Alpages ouverts si svolgerà mercoledì 3 agosto a Etroubles, nell’alpeggio Menouve - a quota 1.800 metri, si trova nel vallone omonimo - gestito dalla Società agricola Famille Cuneaz&G.
Sabato 6 agosto, sarà l’alpeggio La Manda gestito dai coniugi Loris Pieiller e Laura Nourissat a richiamare i turisti per il quarto appuntamento di Alpages ouverts.
Edy Arvat accoglierà il pubblico, mercoledì 17 agosto nell’alpeggio Champlong - a 1.600 metri di quota - a Verrayes.
Alpages ouverts si chiuderà lunedì 22 agosto a La Thuile nell’alpeggio Barmettes, situato a poca distanza dal colle Piccolo San Bernardo, nella conca Verney, condotto da Lorenzo e Adelio Quinson.