Gressan, mercoledì 13 il concerto di Jovanotti: attesi 10mila spettatori

Gressan, mercoledì 13 il concerto di Jovanotti: attesi 10mila spettatori
Pubblicato:
Aggiornato:

È partito il conto alla rovescia per la tappa valdostana del Jova Beach Party che mercoledì prossimo, 13 luglio, sarà all’area verde di Gressan. L’apertura dei cancelli è prevista tra le 13.30 e le 14, mentre l’inizio della kermesse è in programma alle 15. Jovanotti salirà sul palco alle 20.30.

Per numero di biglietti venduti il Jova Beach Party è già uno dei più grandi eventi musicali della storia, almeno recente, della Valle d'Aosta.

Ma per poter aumentare il numero di spettatori che saranno presenti all'area verde di Gressan, l'organizzazione punta anche a una vendita tradizionale di biglietti, non più quindi solo online. Fino a ieri, venerdì 8 luglio, i tagliandi venduti sfioravano i 9mila ed è facile prevedere che entro mercoledì raggiungeranno i 10mila. Un numero rilevante per Gressan ma al di sotto delle aspettative di molti. Basti pensare che alle prime 2 tappe, a Lignano Sabbiadoro, sabato 2 e domenica 3 luglio, sono stati circa 60mila quelli staccati. Un precedente ad Aosta è il concerto di Vasco Rossi del 3 agosto del 1996, quando all'Arena Croix Noire arrivarono 6mila spettatori, a fronte dei 12mila attesi. Per questo l'organizzazione ipotizza di allestire 2 punti vendita per acquistare i biglietti a ridosso dell'evento. Potrebbero essere sistemati lungo le principali vie di accesso al concerto: 1 a Pont Suaz di Charvensod e l'altro a Montfleury di Aosta.

Mercoledì 6 luglio 2 sindacati - Conapo e Fp Cgil - hanno annunciato la revoca dello sciopero del Corpo valdostano dei Vigili delFuoco indetto proprio in occasione del Jova Beach party del 13 luglio, che quindi sarebbe stato a rischio. Per gli spettacoli all'aperto, la norma in vigore prevede l'obbligo del servizio di vigilanza antincendio se prescritto dalla Commissione di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo oppure nel caso di «Afflusso di oltre 10.000 persone».

Gressan, entusiasmo e attesaIl sindaco di Gressan Michel Martinet riferisce che «Da mercoledì scorso fervono le operazioni per montare il palco. Sono attesi circa 10mila spettatori e pertanto si susseguono le riunioni per mettere a punto la macchina della sicurezza nei minimi dettagli. E’ un grande impegno per un Comune come il nostro. Ho avuto modi di confrontarmi con diversi titolari di attività ricettive sul territorio e sono tutti favorevoli all’evento perché farà conoscere non solo il nostro paese ma l’intera Valle d’Aosta. Inoltre sono tante le persone che hanno prenotato un soggiorno prima del concerto e quindi vi è una ricaduta benefica sull’indotto. Mercoledì 13 saranno inevitabili dei disagi ma bisogna tenere conto che durerarno solo alcune ore e quindi ritengo che siano ampiamente sopportabili. La mia speranza: che faccia bel tempo e che, ovviamente, vada tutto Bene». Modalità di accesso al concerto

Si accederà all’area di spettacolo da Aosta all’area sportiva Montfleury-Cimitero (stesso varco per l’entrata e per l’uscita) e da Gressan con percorsi diversi per l’ingresso e l’esodo. In entrata: arrivo dalla pista ciclo-pedonale imboccata al Pont-Suaz. In uscita: strada regionale numero 20 che sarà chiusa al traffico veicolare a partire dalle 20.30.

Ai residenti ad Aosta è raccomandato di raggiungere l’area di concerto a piedi o in bicicletta oppure utilizzando i mezzi pubblici - e cioè i bus di linea numero 29 e 3 o la navetta verde con fermata davanti al cimitero - che saranno gratuiti dalle 18 alle 21 e dalle 23 alle 2. All’ingresso all’area sportiva Montfleury è presente un parcheggio bici e uno per le moto.

I residenti in alta e bassa Valle possono usufruire dei bus di linea, gratuiti e potenziati per l’occasione. I mezzi sono alle 17 con partenza da Pont-Saint-Martin e arrivo alla autostazione di Aosta alle 18.20. Da qui, per andare al varco del cimitero, saranno disponibili i bus numero 29 e numero 3 oppure la navetta verde. Il varco del Pont-Suaz potrà essere raggiunto a piedi dal sottopassaggio della stazione, imboccando poi la strada Ponte Suaz e, subito dopo il ponte, la pista ciclo-pedonale. Per il rientro, la partenza del bus dall’autostazione è fissata alle 1.20 di giovedì 14 luglio. Da Courmayeur si partirà alle 17.35 con arrivo alla fermata del cimitero di Aosta alle 18.25. Rientro: partenza del bus dalla fermata del cimitero alle 1.25 di giovedì 14 luglio.

A chi utilizza l’automobile si raccomanda di prenotare il proprio posto auto gratuito nelle apposite aree parking sulla piattaforma di ParkforFun.

Per consentire l’accesso pedonale al concerto in condizioni di sicurezza saranno chiuse le seguenti dalle 12 d di mercoledì 13 luglio alle 3 di giovedì 14 la strada Pont-Suaz da via Paravera; il ponte sulla Dora e quindi il tratto di strada tra la rotonda della Torre Piezometrica e la rotonda del Pont-Suaz; dalle 20.30 di mercoledì 13 luglio alle 3 di giovedì 14 luglio la strada regionale numero 20 di Gressan dalla rotonda del Pont-Suaz fino alla chiesa di Chevrot.

Non si potranno utilizzare per l’intera giornata a partire dalle 8 tutte le piste ciclopedonali che portano all’area verde di Gressan: la pista ciclo-pedonale da Pollein e Pont-Suaz sarà chiusa a Plan Félinaz; la pista ciclo-pedonale da Pont-Suaz all’area verde di Gressan verrà riservata al transito esclusivamente pedonale dei soli possessori del biglietto per il concerto. Chiuse pure la pista ciclo-pedonale che dalla piscina di Aosta porta alla passerella sulla Dora e quindi all’area verde di Gressan e quella che da Sarre giunge alla passerella sulla Dora e poi all’area verde di Gressan non si potrà percorrere dal cimitero di Aosta.

Le operazioni di montaggio del palco per il concerto a Gressan, a destra in alto il cantante Jovanotti che si esibirà mercoledì prossimo e il sindaco Michel Martinet

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930