Al via la 37esima edizione della “24ore”
Tutto è pronto a Petit Fénis di Nus per il ritorno della “24 ore” di palet, tra le gare più ambite del panorama valdostano che scatta alle 14.30 di oggi, sabato 9, per terminare nel pomeriggio di domani, domenica 10. La competizione si ripropone dopo 2 anni di stop e, come nell’ultima edizione, è riservata alle squadre composte da 6 giocatori, 2 per categoria con le coppie che devono essere AB, AC e BC. Nel 2019 ad avere la meglio fu il Châtillon di Federico Poli, Christian Dufour, Vittorio Herin, Fabio Herin, Christian Dujany e Laurent Vittaz che in finale prevalse sui padroni di casa del Nus. I castiglionesi, però, non potranno difendere il titolo in quanto non partecipano. La 37esima edizione del torneo vedrà al via solo 10 formazioni, di cui 4 di Valtournenche.
Serie A, prendono il largo Demis Dublanc e Denis Gyppaz
Nel frattempo, sabato scorso, 2 luglio, è tornato protagonista il campionato a coppie con la massima serie che era di scena proprio a Petit Fénis dove sono scese in campo 28 coppie. A trionfare sono stati Demis Dublanc e Denis Gyppaz che in finale hanno superato Vittorio Herin e Giuseppe Brunaz del Saint-Vincent. I portacolori dell’Issogne con questo successo - ed approfittando dello stop di Elio Dallod e Luigi Manella -hanno preso il largo in classifica. Al terzo posto di giornata si sono piazzati Carlo Personettaz e Marco Neyroz del Châtillon e Roberto Brunaz e Michel Cornaz del Saint-Vincent. Quinti con 2 punti Elvis Champion e Diego Scalvino del Valdigne, Franco Bionaz del Quart e Alessio Silvani del Valdigne, Lorenzo Fontanaravaz e Rudi Tillier del Pontey e Mirko Aymonod e Luca Bich del Valtournenche.
Dopo 6 tappe al comando sono appunto Demis Dublanc e Denis Gyppaz con 26 punti seguiti a 8 lunghezze da Elio Dallod e Luigi Manella, con terzi a 17 Maicol Massensini e Thomas Marchesi, quarti a 16 Carlo Personettaz e Marco Neyroz, quinti a 13 Roberto Brunaz e Michel Cornaz e sesti a 12 Vittorio Herin e Giuseppe Brunaz. Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 16 a Fabbrica di Champdepraz.
Serie B, Bruno Montrosset e Corrado Clos vincono e si rilanciano in classifica
È un vittoria che vale doppio quella di Bruno Montrosset e Corrado Clos che si sono imposti in B al campo sportivo di Morgex. I 2 giocatori di Jovençan tra le 23 coppie si sono rilanciati in classifica accorciando le distanze, seppur di soli 3 punti, rispetto a Daniel Brunodet e Alex Mongnod secondi sabato scorso. Bene hanno fatto anche Alessandro Noussan e Jean-Paul Voulaz del Saint-Christophe e Andrea Noussan e Christian Noussan del Quart, terzi. Nei quarti sono usciti di scena Fabio Seguin e Andrea Zanivan del Valdigne, Alfredo Foretier del Gressan/Cogne e Andrea Roveyaz del Quart, Elio Savioz dell’Aymavilles e Donato Dumanoir del Gressan/Cogne e Davide Pierin dell’Arnad e Manuel Massensini del Pontey.
In classifica guidano Brunodet-Mongnod che hanno portato il loro bottino a 30, 11 in più rispetto a Montrosset-Clos e Noussan-Voulaz, secondi a 19, poi quarti a 11 Marco Rigollet e Ivo Vittaz e quinti a 10 Roberto Gyppaz e Fausto D’Herin. Sabato 16 la categoria cadetta farà tappa a Mesaney di Pontey.
Serie C, successo per Roberto e Mattia Berger
Roberto e Mattia Berger, padre e figlio del Saint-Christophe, si sono aggiudicati sabato la gara di C con 23 coppie impegnate a Rapy, dove per la prima volta i leader della graduatoria Alex Petey e Peter Bataillon non hanno marcato punti. Nel dettaglio la gara di Verrayes ha visto chiudere secondi Ezio Vout e Gherard Peterle del Montjovet e terzi Luca Borettaz-Alessandro Juglair dell’Issogne e Francesca Isabellon-Fabio Seris del Saint-Vincent. Quinti Valter Cugnod-Mauro Cretier del Verrès, Sergio Zanivan-Elvis Leonard del Valdigne, Franco Jemma-Bruno Palmieri del Gressan/Cogne e Carlo Marguerettaz-Bruno Diemoz del Doues.
La classifica vede sempre al comando Petey e Bataillon con 40 punti, secondi a 17 i Berger, terzi a 16 Ezio Vout-Peterle, quarti a 14 Valter D’Herin e Ferruccio Joly e quinti a 12 Cugnod-Cretier. Il settimo rendez-vous è in programma sabato 16 al campo sportivo di Doues.
“Trofeo Dario Savioz”, primo posto per Thomas Marchesi ed Elio Dallod
Domenica scorsa, 3 luglio, a Aymavilles si è giocato il “Trofeo Dario Savioz”, a coppie a baraonda a coppie a eliminazione. La competizione ha visto 54 giocatori cimentarsi sui campi di Pondel con Elio Dallod e Thomas Marchesi che in finale hanno sconfitto Ermes D’Herin e Mirco Messelod, con terzi Michel Perrin e Bruno Montrosset e Hans Pession e Paolo Cerise. Al quinto posto Ivo Magnin-Fabio Dublanc, Mirco Chapel-Rudy Barsanti, Luciano Tessarin-Giuseppe Sias e Stefano Bieller-Corrado Clos.
A Mirko Aymonod e Peter Bataillon il “Memorial Gianni Borettaz”
Nella serata di martedì scorso, 5 luglio, al Bosset di Issogne si è concluso il “Memorial Gianni Borettaz” (con 32 coppie iscritte) che ha visto imporsi Mirko Aymonod e Peter Bataillon. Il votornen e l’amaveullen in finale hanno superato Orlando Blanc e Danilo Bonin, con terzi Christian Dujany e Ivo Vittaz ed Ivo Pinet e Luca Borettaz. Disco rosso nei quarti per Sophie Borettaz e Paolo Laurent, Marco Pinet e Agostino Nicoletta, Gherard Bosonin e Graziano Comola e Arnaud Perruquet e Matteo Perron.
I qualificati di Arnad di martedì prossimo
A La Keya di Arnad giovedì scorso, 7 luglio, è iniziata una delle poche ed ultima in assoluto gara AB della stagione. Dopo le eliminatorie a cui hanno partecipato 32 coppie, i qualificati per la fase conclusiva di martedì prossimo, 12 luglio, sono Jonathan Cignetti e Manuel Massensini, Davide Pierin e Thomas Marchesi, Sandro Foretier e Ivo Pinet e Andrea Vittaz e Ivo Vittaz.