Issogne, nel «Tour du Chateau» vincono ancora Lorenzo Brunier e Federica Barailler
Ormai nelle gare su percorsi misti nelle martse a pià li chiamano Lorenzo il Magnifico e Federica la Reina. A Issogne nella serata di giovedì scorso, 7 luglio, come a Saint-Christophe, sui 5.600 metri del 18esimo “Tour du Chateau” hanno vinto ancora - per la seconda volta in questa stagione - Lorenzo Brunier di Fénis (tesserato in Toscana alle Alpi Apuane), terzo lo scorso anno dietro al suo vicino di casa Xavier Chevrier e Omar Bouamer, e Federica Barailler, mammina di La Thuile della Cogne alla sesta affermazione in Valle d’Aosta in questo 2022.
Buona è stata la partecipazione con 179 protagonisti, 164 adulti e 15 giovani, per questa gara del campionato canavesano Uisp che porta sempre molti podisti piemontesi, tanto che non a caso tra le società ha primeggiato il Durbano Gas Rivarolo, con successo tra i giovani per il Pont-Saint-Martin dell'ex campione Erminio Nicco.
Lorenzo Brunier ha vinto in 18'55" con 38” su Davide Bajo della Guardia di Finanza, 1'02" su Paolo Boggio (Aldo Berardo), quarti a 1'12" Alessandro Benati della Cogne e Davide Nicco del Pont Saint-Martin, tallonati da Marco Ranfone sesto a 1'13", settimo Fabio Novara a 1'30", ottavo Manuel Bosini a 1'35", nono Mathias Trento a 1'59" e decimo Fabien Champretavy a 2'10". Tra le donne Federica Barailler in 22'21" è stata 22esima assoluta, con 1 minuto tondo su Valeria Poli, 2'02" su Cristina Elisa Masili del Castelrun, 2'19" sulla moldava Rodica Sorici della Guardia Finanza e 2'22" su Roberta Cuneaz della Calvesi, quinta. Proprio la Barailler nel 2021 arrivò terza dietro a 2 giovani promesse come Silvia Gradizzi e Axelle Vicari, neo campionessa europea under 20 a squadre.
Nelle varie categorie si sono imposti tra i pulcini Giovanni De Laurenti e Stella Turino, nei cuccioli Emanuele Turino e Silvana De Laurenti, tra gli esordienti Alessandro Chouquer e Linda Pinet, tra i ragazzi Giacomo Sucquet e Francesca Milani, tra i cadetti Tommaso Sucquet e Martina Milani, tra gli allievi Etienne Verraz e Samantha Roncaglione. Nelle categorie maggiori primi negli under 24 il figlio d'arte Fabien Champretavy, sino a 34 anni Lorenzo Brunier e Valeria Poli, sino a 39 anni Davide Nicco e Federica Barailler, sino a 44 i compagni di vita Alessandro Benati ed Elisa Vitton Mea, sino a 49 i piemontesi Gabriele Antonietti e Luisanna Marrazzo, sino a 54 Luca Casali e Roberta Cuneaz, sino a 59 Gianfranco Paradiso e Caterina Delfino, sino a 64 Moreno Gradizzi e Monia Brancaleoni, oltre i 65 Bruno Bianco e Miria Villabruna, sino a 74 Luigino Azzalin e oltre 75 anni il 79enne Egidio Marquis.