Calcio mercato pochi movimenti: il Valdigne non scompare, Filippo Rosset alla Pro Vercelli
Pochi movimenti per ora nel calcio valdostano con molti dirigenti ed allenatori al mare e tanti giocatori impegnati nei divertenti tornei sul territorio. A fare parlare di loro per ora sono Filippo Rosset e il Valdigne Mont Blanc. Il 20enne che ha militato nella passata stagione all’Asti in serie D inizierà venerdì prossimo, 14 luglio, a Vercelli e poi a Varallo la preparazione con la rinnovata Pro Vercelli di mister Massimo Paci: il giovane valdostano spera di guadagnarsi sul campo la fiducia del tecnico e di conquistarsi un contratto da professionista, magari proprio con i bianchi vercellesi in serie C.
In casa Valdigne invece sembrano essersi diradate le nuvole che avvertivano di una possibile cancellazione della società, confermate nei vari tornei da numerosi tesserati del sodalizio di Morgex. Il presidente Stefano De Lio ha infatti annunciato che la squadra sarà regolarmente al via del campionato di Seconda Categoria con Simone Dosso come allenatore, tutta la rosa confermata con i rientri di Luca Pozzolini e Patrick D’Anello e l’Under 14 provinciale in campo guidata da Alfredo Mazzola e Rino Argese.
In casa PDHAE continuano le varie trattative del direttore sportivo Luca Padovano e una di queste potrebbe riportare in Valle Daniele Ciappellano. Da parte sua l’Aygreville del presidente Silvano Zoppo ha deciso di non confermare l’ex juventino André Cuneaz e così salta un altro big dopo l’addio a Damiano Furfori. Ora è il Charvensod che si interessa alle 2 ex “aquile” così come Simone Zoppo in casa Aygreville punta sul giovane Alessio Maruca del Charvensod, al quale è rientrato a Villeneuve Andrea Carpentieri. Inoltre, nel Charvensod sembra intenzionato a chiudere l’attività anche il portiere Fabio “Febo” Favre, una vita tra i pali di tante società valdostane.
L’Ivrea Banchette di Marco Girelli si è già assicurata l’ex Brescia Gherard Bosonin e Francesco Della Rosa ed ora punta al portiere del PDHAE Andrea Thomain (conteso con il Centro Giovani Calciatori Aosta), a Matteo Arena del Saint-Vincent Châtillon (inseguito pure dal Charvensod) e a Matteo Mugione. Il Grand Paradis guarda a Davide Scalise e Axel Subet, ex River Plaine. Simone Carlotto dal River Plaine dovrebbe andare all’Aosta 511 come Paolo Gullone, ma a Carlotto sembra interessarsi anche il Saint-Vincent Châtillon del nuovo mister Stefano Cramarossa che recupera dagli infortuni Nicolò Baudin e Laurent Martinet, però perde per motivi di studio fuori Valle Matteo Racchio.
L’Aosta 511 segue il portiere Joel Bianquin e Fabio Iurmanò. Al River Plaine rientra dall’Aygreville il portiere Gianluca Alessi. Il Bajo Dora in Seconda categoria si fonderà con il La Serra e potrebbe cedere al Pont Donnas 2021 Francesco Ficarra, Marco Lorenzetti e Alessandro Peila, ai quali si dovrebbe aggiungere Kevin Bonin e forse Alessandro Ruatto e Alessandro Chiavenuto, tutti alla corte di mister Daniele Nicco.
Intanto a livello giovanile è guerra tra le società valdostane per i cambi di casacca di giovani calciatori e venerdì scorso, 1° luglio, un’infuocata riunione in Federcalcio ad Aosta, con nel mirino soprattutto il Charvensod, non ha riappacificato l’ambiente, come auspicava il presidente del calcio valdostano Marco Albarello. Sembra invece che si stia andando verso la volontà di alcune società di richiedere l’intervento della Procura Federale.