A Ollomont successi di Lorella Charrance e Sebastien Guichardaz Circuito “Soirée Vertical” concluso, primo Alessandro Saravalle
Con più di 270 concorrenti in classifica generale e un’ottantina sempre presenti dopo 4 gare serali a cronometro, corte ma spettacolari a Charvensod, Nus, Valpelline e Ollomont, si è chiuso sabato scorso, 2 luglio, a Glassier il primo circuito “Soirée Vertikal” organizzato con grande successo per numero e qualità dei protagonisti dalla Technosport e dal gruppo di ideatori di questo progetto Egon Boccadelli, Alessandro Plater, Savino Quendoz, Domenico Longo, Andrea Zemoz e André Baravex. Nell’ultima gara di poco più di 2 km con 430 metri di dislivello si sono presentati in 147 dei 182 iscritti con molti illustri assenti per infortuni o impegni internazionali. A dominare sono stati, come una settimana prima in casa da Gimillan alla Tsaplana, i cogneins Sebastien Guichardaz (terzo successo stagionale dopo il K1 a Chaligne e Cogne) e Lorella Charrance (secondo successo del 2022 e sesto podio a cui si aggiunge la classifica generale del circuito).
Guichardaz ha dominato in 16’49” con 1’38” sul figlio d’arte Fabien Champretavy, in splendida condizione e continuo crescendo, con 1’58” sull’altro cognein Didier Abram, con 2’ sul casalese e biker di casa ad Aosta Davide Pinato e con 2’12” sull’ex biathleta e campione valdostano di martse a pià Thierry Brunier e poi sesto Matteo Giglio, settimo Mathieu Courthoud, ottavo Andrea Dellavalle, nono Yannick Verraz e decimo André Champretavy. Tra le 38 donne Lorella Charrance ha proseguito il suo momento magico imponendosi, 23esima assoluta, in 21’02” con 1’39” sulla giovane Emilie Collomb, reduce dallo splendido quinto posto di Chamonix, 1’44” sulla rientrante Chiara Pino, 1’51” sull’ex campionessa italiana di sci alpinismo Noemi Junod e quinta a 2’22” la moldava di Saint-Pierre Rodica Sorici, reduce dallo splendido podio di Cogne.
Nelle varie categorie prima vittoria negli Under 17 per Leon Martinet in 20’39” con 10” su Etienne Verraz a cui bastava un quarto posto per vincere il circuito e 4’20” su Daniel Saltarelli, negli Under 23 Sebastien Guichardaz e Fabien Champretavy seguiti a 2’56” dal terzo Yannick Verraz, negli Under 39 da Didier Abram con 2” su Davide Pinato e 14” su Thierry Brunier, negli Over 40 quarta vittoria consecutiva e en plein per Matteo Giglio in 19’03” con 1’25” su una delle colonne dell’organizzazione Alessandro Plater e 1’29” su Yuri Droz. Tra le donzelle nelle Under 23 Noemi Junod ha vinto in 22’53” con 2’47” su Valentina Naudin e 3’07” sulla skirollista Giulia Leonardo, nelle Under 39 Lorella Charrance, Emilie Collomb e Chiara Pino, le prime 3 dell’assoluta, hanno riempito il podio, nelle Over 40 Federica Teppex ha colto la prima vittoria con 51” su Claudia Titolo e 1’02” su Lorenzina Rosset.
Il circuito si è chiuso con una ricca premiazione (20 premi di qualità a sorteggio con il più fortunato - orologio da quasi 500 euro - Simon Curtaz) e con le firme di campioni come Henri Aymonod vincitore della Coppa del Mondo, Nadir Maguet, Alessandro Saravalle, Sebastien Guichardaz, Charlotte Bonin, Fabiola Conti, Lorella Charrance e con piazzati 2 campioni del mondo come Xavier Chevrier e l’agordino, poliziotto a Courmayeur, Luca Cagnati. Per entrare in classifica della “Soirée Vertikal” dovevano essere completate almeno 3 gare su 4. Tra gli uomini Alessandro Saravalle (assente a Ollomont perché secondo domenica all’Assietta al Sestriere in mountain bike, primo italiano) ha vinto con 595 punti davanti a Davide Pinato e Pietro Segor 588, Andrea Della Valle 580 e Fabien Champretavy 576. Tra gli Under 17 Etienne Verraz con 599 ha preceduto Leonardo Zambon arrivato a 596. Negli Over 40 Matteo Giglio con 600 punti ha staccato Yuri Droz a 595, Christian Joux a 591, Marco Bethaz a 586 ed Ettore Champretavy a 582. Tra le donne Lorella Charrance con 598 si è lasciata alle spalle Katia Perratone a 593, Giada Macrì a 586, Nicole Charruaz a 579 e Aline Dalbard a 576, tra le Over 40 con 3 vittorie Lisa Borzani ha chiuso a 600 su Claudia Titolo a 597, Federica Teppex a 596, Annalisa Macari a 586 e Claudia Artaz a 585.
Luca Del Pero e l’americana Hillary Girardi vincono la combinata per il “Mountain Trail Trophy”
Sono il 3 volte campione del mondo di skysnow lombardo Luca Del Pero, primo in tutte e 2 le gare, e la statunitense Hillary Girardi, seconda a Chatillon e prima nell’Areches Beaufort, i vincitori della prima edizione del “Mountain Trail Trophy” con un ricco montepremi dopo la somma dei punteggi del “Monte Zerbion Skyrace” sui 22 km e dell’“EDF Pierra Menta Eté” in Francia dell’ultimo fine settimana. Luca Del Pero ha preceduto Alex Dejanaz, 11esimo a Chatillon e sesto in Francia, e il francese Jerome Evéque Mourroux e tra le donne Hillary Girardi ha avuto ragione della francese Lucie Bidault e dell’olandese Renske Dickhout. Un podio con 5 nazioni diverse per la gioia degli organizzatori guidati da Carol Brunod, Bruno Brunod, Dennis Brunod e Jean Pellissier per un evento che ha subito fatto “boom”.