Ippica, a Torgnon è tutto esaurito
La conca di Torgnon è pronta ad accogliere 3 fine settimana di grande salto ostacoli, tra giovani binomi, il futuro della nostra equitazione, e campioni consolidati. Dopo il successo del 25esimo “Trofeo Les Grands Montagnes” di endurance, ora è la volta del jumping, che anche quest’anno fa registrare il tutto esaurito di iscrizioni con 250 partenti ogni giorno per ognuno dei fine settimana, il massimo possibile per questo tipo di concorsi. Fondamentale come sempre è la collaborazione tra il Comune di Torgnon, l’Asd Torgnon Endurance e il Comitato FISE Valle d’Aosta.
Il “Jumping Torgnon”, con ben 3 concorsi di salto ostacoli, sarà dunque protagonista da venerdì prossimo, 15 luglio, e fino a domenica 17, poi venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 luglio per chiudersi venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 luglio. I concorsi nazionali A3* porteranno in campo tante categorie, da quelle addestrative per arrivare alle C140 e al Gran premio Jumping Torgnon, che chiuderà ogni fine settinana. Le rilevanti presenze di questa edizione rappresentano per il territorio e per le attività ricettive un importante atout, tanto che ormai Torgnon dimostra di attirare concorrenti di livello italiano e internazionale sempre più quotati.
Così è stato pure nello scorso fine settimana, con l’endurance, 147 iscritti di 7 nazioni, dalle Debuttanti alla CEI3* in 2 giorni, primo appuntamento che ha sin da subito dimostrato il buon lavoro fatto in questi anni a Torgnon, come hanno ricordato nel corso delle premiazioni la sindaca Lorena Engaz e il vice con delega al Turismo Stefano Perrin, citando e ringraziando Franco Pitti, Alberto Varallo, Alba Del Dosso e Giovanna Rabbia Piccolo, presidente della delegazione regionale FISE.
Il programma si aperto sabato 2 con l’avvio delle 2 gare di punta, terminate poi domenica, come la CEI3* 92+92 km e la CEI2** 70+70. Sempre sabato si sono invece chiude delle competizioni impegnative come la CEI 2** 120 km e la CEIYR2* 102 km, oltre alla CENA Under 14 di 42 km e la Debuttanti Under 14 di 21 km. Le gare di sabato hanno decretato, inoltre, i vincitori del Campionato Valdostano di endurance Under 14, con la vittoria di Amelie Garin, che si è imposta pure nella gara assoluta, l’argento di Francesca Paz e il bronzo di Marie Martinet, quarta, tutte di Equi.libres du Mont Blanc. Nella CENA 60 km successo nei Valdostani Under 14 di Elisa Rocher sempre di Equi.libres du Mont Blanc, terza nella sua categoria. Nella CEI1* di sabato bene la valdostana Giulia Mantovani di Cavallo Natura, quarta, con nona Elisabeth Crippa di Equi-Libres.
Domenica 3 quindi grande vittoria dopo una 2 giorni logorante e impegnativa, nella CEI3* 92+92 km, per Samuel Patella. Nella CEI2** 70+70 km prima Manila Bellei. Tra i valdostani, nei Debuttanti quarto Giulio Paolo Signo del Lo Tatà, 12esima alentina Di Giacomo, 13esima Michela Catozzo, 17esima Letizia Bruno Crema, 18esima Mariagrazia Rocchietta e 20esima Federica Commod. Nella CEN A sesta Costanza Garbetta di Equi.Libres, ottavo Filippo Tormena Filippo del Lo Tatà, 11esima Beatrice Casadei, 18esima Arianna Stuffer, 28esima Valerie Bois, 30esima Rebecca Piller, 31esima Sirya Magurno, 32esima Nicole Ghignone, 35esima Elisabeth Crippa e 36esima Francesca Nocito. Nella CEN B bel quarto posto per Claudia De Marie del Lo Tatà, quinto il compagno di scuderia Orlando Martino Masino, 12esima Angelica Crosio.