«Erasmus +», trenta allievi del Manzetti tra Spagna e Irlanda
Sono 30 i ragazzi delle classi terze dell’Isitp Innocenzo Manzetti di Aosta - indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing e Informatica e Telecomunicazioni - impegnati dall’inizio di giugno nel progetto europeo Erasmus + denominato «Train to stay»: 10 di loro stanno concludendo proprio in questi giorni l'esperienza in Irlanda, più precisamente a Tralee, 20 in Spagna (foto), a Santiago. Oltre ai giovani, si sono alternati nel coordinamento e tutoraggio del progetto europeo 6 professori dell'Istituzione.
Per gli studenti, che hanno finito l'anno scolastico qualche giorno prima degli altri per volare all'estero, non si è trattato di una vacanza ma di un'interessante occasione per entrare nel mondo del lavoro e nel contempo migliorare le capacità linguistiche e visitare nuovi angoli d'Europa.
Sono stati infatti tutti impegnati in uffici, negozi, associazioni lavorando in un contesto linguistico che li ha messi a diretto contatto con due lingue comunitarie: inglese e spagnolo (la scuola ha organizzato nella primavera un corso propedeutico di avvicinamento allo spagnolo). Inoltre, per la la crescita culturale, nel tempo libero, i ragazzi hanno approfittato per visitare luoghi e musei.
Lo stage all'estero varrà ai ragazzi come 120/150 ore di PCTO (ex alternanza scuola - lavoro), ossia il Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento.
Susanna Occhipinti, dirigente dell'istituzione scolastica, dichiara: «Sono soddisfatta di essere riuscita ad aderire a questo progetto europeo che ha avuto un importante finanziamento di quasi 100mila euro. Non è stato facile perfezionare gli aspetti organizzativi all'estero e coinvolgere i ragazzi in uno stage così ambizioso. Diciamo che in futuro sarebbe bello attivare al Manzetti l'articolazione “relazioni internazionali” di cui, in un certo senso, questo stage linguistico e lavorativo all'estero potrebbe essere un assaggio».