La Grotta a La Thuile: pizzeria, ristorante e wine bar per soddisfare tutti i palati

La Grotta a La Thuile: pizzeria, ristorante e wine bar per soddisfare tutti i palati
Pubblicato:
Aggiornato:

La Grotta, ristorante con pizzeria all’ingresso del paese - di fronte l’Hotel Miramonti - vanta una storia antica, che merita di essere narrata. La famiglia Bandito, prima titolare di Lo Creton, locale a La Golette, la gestisce dal 1991. Ernesto Bandito e la moglie Filomena Riente anno dopo anno sono diventati un punto di riferimento per turisti e habitué grazie a una proposta gastronomica internazionale e alle (buone) pizze cotte nel forno a legna. A frequentare La Grotta si annoverano anche ospiti eccellenti come l’ultima imperatrice di Persia Farah Diba e l’ex primo ministro francese François Fillon.

Con il tempo il locale si è ampliato con un piacevole spazio esterno, in carta sono state introdotte specialità legate al territorio per soddisfare i clienti che arrivano dalla Francia attraverso il passo del Piccolo San Bernardo e ad affiancare i genitori sono subentrati i figli Gabriele e Dario Bandito. Per l’estate 2022 un’ulteriore novità: dopo aver completamente rinnovato gli interni, ora La Grotta è anche wine bar per aperitivi.

«E’ ormai da qualche anno che io e mio fratello Dario abbiamo deciso di affiancare i nostri genitori nella conduzione del locale - commenta Gabriele Bandito - Siamo entrambi appassionati di vino, così abbiamo deciso di proporre in degustazione una selezione di etichette italiane da nord a sud con un occhio di riguardo per i piccoli produttori valdostani. Al momento in carta contiamo circa 100 referenze, più i vini al calice che variano quotidianamente, ma con il tempo prevediamo di ampliare l’offerta».

Resta invariata la proposta gastronomica, che contempla una cucina semplice, genuina e realizzata esclusivamente con materie prime selezionate. Piatti tipici della gastronomia regionale - lardo di Arnad con castagne al miele, polenta, gnocchi o risotto alla valdostana, fonduta -, della tradizione italiana - affettati misti, tagliatelle ai porcini, tagliate di carne - e pizze cotte nel forno a legna.

«Abbiamo ristrutturato il locale senza però stravolgerne lo spirito originario, che trasmette ancora quella caratteristica atmosfera intima e familiare come di casa - prosegue Dario Bandito - Il dehors esterno, anch’esso rinnovato e ampliato, è l’ideale per un pranzo all’aperto o per godersi un aperitivo alla luce del tramonto vista Rutor». La Grotta è aperta tutti i giorni a pranzo, aperitivo e cena escluso il martedì sera (sempre aperto in agosto). Per maggiori informazioni e prenotazioni gli interessati possono contattare il numero 0165 884474.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930