Un percorso a Saint-Christophe sarà intitolato a Magui Bétemps
Il Consiglio comunale di Saint-Christophe ha approvato all’unanimità giovedì scorso, 30 giugno, la richiesta alla Regione di poter intitolare il percorso che collega il Municipio alla Biblioteca alla poetessa Maria Rita Maquignaz, nota come Magui Bétemps. L’assessore alla Cultura Marco Gheller ha presentato la collaborazione a questo scopo con l’Istituto tecnico-professionale regionale “Corrado Gex” di Aosta, che ha preparato l’illustrazione del percorso ripercorrendo la storia di Magui e in particolare la sua difesa del particolarismo linguistico francoprovenzale attraverso le sue poesie e le sue canzoni.
L’assessore Davide Casola ha poi illustrato la terza variazione al bilancio che pareggia sulla cifra di circa 285mila euro suddivisi in 59.576 per le spese correnti e 225.459 per gli investimenti. Le voci principali prevedono 10mila euro per l’acquisto di attrezzature informatiche, 24mila euro per il parcheggio a Senin Ovest, 40mila euro per interventi relativi al servizio idrico integrato, 100mila euro per la manutenzione straordinaria delle strade, 15mila euro per l’irrigazione delle aree verdi, 10mila euro per la manutenzione del tetto del Municipio, 15mila euro per la riqualificazione dell’area della chiesa parrocchiale e 3mila euro per gli arredi a Tsan de la Bara.
E’ stata in seguito approvata una variante non sostanziale al Piano regolatore per l’allargamento della strada tra Grin e Coutateppaz. «Si tratta di un’opera necessaria alla viabilità che vedrà impegnata l’Amministrazione nei prossimi 5 anni per una cifra complessiva attorno a 1 milione 600mila euro» illustra il sindaco Paolo Cheney.
Il Consiglio ha nominato come rappresentante del Comune in seno al Comitato per il Gemellaggio Cristina Roux, che andrà a ricoprire anche la carica di presidente.
Il sindaco Paolo Cheney, nelle sue comunicazioni, ha infine ricordato la necessità di programmare per l’autunno le esumazioni e le estumulazioni nell’area cimiteriale per fare spazio alle nuove necessità. Il Sindaco ha informato il Consiglio che la Giunta comunale dovrà definire la compartecipazione del Comune alle spese di cremazione dei resti.