Alt(r)i Ascolti: musica, teatro e cinema Da giovedì torna la rassegna a Chamois
Dopo l’ottimo esordio dello scorso anno, torna da giovedì 7 a domenica 10 luglio prossimi a Chamois il festival Alt(r)i Ascolti organizzato dall’associazione Insieme a Chamois tra musica, teatro, cinema, incontri e passeggiate guidate. «La particolare e felice condizione acustica di Chamois - spiega la direttrice artistica del Festival Luciana Galliano - permette di ripensare l’ascolto musicale nella sua forma migliore e più autentica, dal vivo e in una vicinanza cameristica tra pubblico e interprete, godendo delle sfumature del suono naturale senza alcuna amplificazione». I concerti si terranno in piazza. Giovedì 7 luglio alle 15.30 suoneranno in duo musiche novecentesche le giovani violiniste Sawa Kuninobu, dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, e Tomoka Osakabe, dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino. Venerdì 8 luglio alle 15.30 la virtuosa del liuto pipa Weiping Wang spazierà da brani classici a composizioni del XX secolo, alcuni dei quali eseguiti insieme con la figlia Sophie Boucheau. I concerti proseguiranno sabato e domenica con ospiti Francesco Dillon, Luigi Ceccarelli, Gianni Trovalusci e i Novi Cantores Torino.
Accanto agli eventi musicali, due appuntamenti con il teatro e il cinema. La performance “Bonatti, je t’aime”, di e con Elena Pisu, giovedì 7 luglio alle 18 in piazza nasce dalla profonda fascinazione suscitata dagli scritti del famoso alpinista, giornalista e avventuriero, in una danzatrice innamorata del mito, che rende omaggio a un uomo mai conosciuto attraverso il movimento, la parola e le immagini. Il film “Li Manshan: Portrait of a Folk Daoist” venerdì 8 luglio alle 18, nella sala polivalente del Comune, del sinologo inglese Stephen Jones, è il toccante ritratto dell’anziano leader di un gruppo di preti laici e di musicisti taoisti della Cina settentrionale.
Oltre alla prima passeggiata, con destinazione il Lago di Lod e accompagnamento di una guida ambientale venerdì 8 luglio, alle 9.15, con ritrovo davanti al Municipio, il cartellone presenta due ulteriori appuntamenti nella giornata di sabato 9 giugno. La mattinata sarà dedicata al convegno “Turismo in quota, e poi? Quali produzioni per la montagna” alle 9.15 nella sala polivalente del Comune: all’incontro, coordinato dal sociologo Alessandro Cavalli, interverranno il ricercatore del Dipartimento Culture, Politica e Società dell’Università di Torino Giacomo Pettenati, il senior researcher all’Eurac Research di Bolzano Andrea Membretti, gli agronomi Isabella Devetta e Marcello Musa e il co-autore del volume “Contadini per scelta” Giuseppe Canale. Sempre sabato alle 18 Tiziano Fratus sarà ospite dell’incontro “Ogni albero è un poeta”. Domenica 10 luglio, alle 9.15, con ritrovo davanti al Municipio, lo scrittore, poeta e filosofo “cercatore di alberi” guiderà una passeggiata nei boschi, dal titolo “Il tessitore di foreste”, accompagnando i partecipanti in un percorso di meditazione diretto a ricostruire un rapporto con il mondo naturale.