Nuovo ingresso per il parcheggio pluripiano Modificata la viabilità in centro a Châtillon

Nuovo ingresso per il parcheggio pluripiano Modificata la viabilità in centro a Châtillon
Pubblicato:
Aggiornato:

A circa un anno dalla presentazione in Consiglio comunale di una mozione da parte della minoranza - che verteva proprio sull’apertura di un ingresso alternativo per il parcheggio pluripiano - è entrata in vigore una nuova viabilità nel centro di Châtillon. Da lunedì scorso, 27 giugno, è stato infatti aperto l’accesso da piazza Caduti per la Patria - in prossimità delle Poste, a brevissima distanza da via Chanoux - del parcheggio pluripiano di piazza Volontari del Sangue. Le nuove disposizioni introdotte dal Comune prevedono ora il divieto di fermata su tutta piazza Caduti per la Patria e la revoca degli stalli esistenti (blu, per disabili e riservati alle Poste), con l'istituzione di un senso unico d'entrata al pluripiano. Ai soli utilizzatori di autorimesse private nella piazza in questione, sarà consentita l'uscita verso via Chanoux. Nella stessa via saranno revocati gli stalli di sosta blu tra il civico 112 (Biblioteca) ed il civico 84 (negozio di estetica) e sarà istituito uno stallo riservato ai disabili ai civici 112-114, uno rosa per le donne in stato di gravidanza o di genitori con bambini minori di 2 anni, in corrispondenza dei civici 118-120 oltre ad uno stallo riservato al carico e scarico delle merci nei pressi dei civici 110-112 (macelleria). In piazza Passerin d'Entrèves (asilo nido) sarà istituito un ulteriore parcheggio rosa.

«Nei prossimi giorni verrà completata la segnaletica verticale e l'eventuale arredo urbano. - spiega il sindaco Camillo Dujany - Le modifiche sono finalizzate ad un miglioramento della sicurezza pedonale e alla fruibilità del centro storico e del parcheggio pluripiano».

Grande soddisfazione da parte della minoranza. «Dopo molti mesi, vediamo finalmente concretizzarsi i temi portati avanti da una nostra mozione, che peraltro, all’epoca, era stata anche votata da molti membri della maggioranza. - sostiene Monique Personettaz, esponente di uno dei due gruppi di opposizione - Quello che chiedevamo da tempo era una maggiore visibilità del parcheggio pluripiano che, secondo noi, al momento è sottoutilizzato. Questa apertura è un segnale importante, anche se ci aspettiamo che vengano riviste le tariffe e soprattutto gli abbonamenti per i residenti, in modo che i pochi stalli liberi sulla via Chanoux possano essere utilizzati dai turisti e da chi ha le attività commerciali».

«Ora la parte terminale del paese è un po’ più accessibile e ordinata, con maggiori benefici anche per i pedoni, che in precedenza a causa delle troppe auto parcheggiate, facevano fatica a circolare, soprattutto quando si incrociavano. - dice Camillo Dujany - Ora l’Amministrazione proseguirà nello studio di un nuovo arredo urbano che renderà il paese ancora più vivibile».

La questione del pluripiano, da 110 posti, è da tempo al centro dell’attenzione nella cittadina. Aperto nel 2017, attualmente viene poco utilizzato, forse perché ritenuto troppo costoso dagli abitanti, o perché non adeguatamente segnalato per chi proviene da fuori. Ora questo nuovo ingresso dalla via centrale potrebbe favorirne l’utilizzo.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930