Tunnel del Bianco chiuso 21 giorni in autunno «Ma lo scorso ottobre buoni numeri per il turismo»

Pubblicato:
Aggiornato:

Cominceranno alla fine del prossimo mese di agosto i lavori di risanamento di una porzione dell'impalcato stradale e il completo rifacimento della pavimentazione del tunnel del Monte Bianco. I lavori dureranno fino alla metà del mese di novembre 2022 e comporteranno 22 chiusure notturne infrasettimanali tra lunedì 29 agosto e giovedì 6 ottobre e la completa chiusura del tunnel per 21 giorni, tra lunedì 17 ottobre e lunedì 7 novembre. L'obiettivo è «di contenere al massimo la durata dell'intervento» per riaprire il traforo al traffico «prima della stagione turistica invernale», spiega il gruppo Tmb-Geie, che gestisce il traforo, in una nota. Per i 2 interventi, comprese le lavorazioni fin qui già eseguite, si stima un costo di 48 milioni di euro.

Per quanto riguarda il risanamento dell'impalcato stradale, l'intervento era già stati avviato nella primavera del 2021, poi sospeso dopo 11 notti di lavoro, a causa del ritrovamento di materiali (152 solette prefabbricate da 2,5 metri ciascuna) contenenti amianto nella zona del cantiere. «Dopo un accurato lavoro di ricerca e diagnostica relativa alla presenza di materiali contenenti amianto - si legge nella nota - tra l'autunno del 2021 e la metà di aprile 2022 è stato possibile completare i lavori su questa tratta di 400 metri con la realizzazione degli interventi integrativi necessari, quali la posa dei marciapiedi, l'impermeabilizzazione, la stesura del manto stradale definitivo a copertura dei nuovi elementi di impalcato, la segnaletica orizzontale».

Parallelamente, si è proceduto alla riprogrammazione delle attività di sostituzione di altre 46 solette. I lavori riprenderanno a fine agosto e termineranno giovedì 6 ottobre: si lavorerà solamente in orari notturni, in modo da ripristinare la circolazione ogni mattina. Il progetto di rifacimento della pavimentazione dell'intera galleria, 20 anni dopo la riapertura al traffico del tunnel nel marzo 2002, comprende anche il risanamento conservativo della parte superiore dell'impalcato e la posa di un'impermeabilizzazione di protezione delle solette dall'acqua. Si stima un costo di 20 milioni di euro e comporterà la chiusura al traffico della galleria per 21 giorni consecutivi, da lunedì 17 ottobre a lunedì 7 novembre, perché, come spiegano i gestori, «l'organizzazione delle lavorazioni, la tipologia dei lavori - che contemplano anche risanamenti delle parti in calcestruzzo degli elementi strutturali presenti sotto l'asfalto - e le misure di protezione e sicurezza per le maestranze non consentono una frammentazione del cantiere nelle sole ore notturne».

«Ogni limitazione al movimento delle persone impatta sul turismo in modo negativo. - dichiara da parte sua Filippo Gérard, presidente degli albergatori valdostani - La chiusura in bassa stagione è comunque meglio. Però considerati i dati positivi di ottobre dell’anno scorso, interessanti soprattutto per ciò che riguarda il mercato francese, speriamo che i colli rimangano aperti. L’anno scorso il Piccolo ha chiuso il 5 novembre e allora un’alternativa al Tunnel continuerebbe a esserci».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930