Miniere di Ollomont, “sì” al progetto definitivo “Le prime visite entro la fine dell’estate 2023”

Pubblicato:
Aggiornato:

Importante passo in avanti in vista dell’apertura alle visite delle miniere di Ollomont. Lunedì scorso, 27 giugno, la Giunta regionale ha approvato il progetto definitivo dei lavori di messa in sicurezza delle gallerie nelle località Balme e Saint-Jean. Un atto che è stato seguito - nel pomeriggio dello stesso giorno - dal via libera anche da parte della Giunta comunale. Si tratta, per quanto riguarda Ollomont, della prima parte degli interventi relativi al bando “MIMonVE - Le miniere intorno al Mont Vélan” nell’ambito del programma di Cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera 2014-2020 che vede coinvolti anche l’Unité Grand Combin, la Regione e il Comune di Valpelline per un finanziamento complessivo (per la parte italiana) di 1,7 milioni di euro.

«Per noi è il primo progetto che arriva alla fase definitiva e contiamo di procedere entro un mese con l’esecutivo per appaltare i lavori in autunno. - spiega il sindaco David Vevey - Questa parte dell’opera, per un valore di 320mila euro, prevede la messa in sicurezza della sezione di galleria denominata Saint Jean, dove verrà realizzato un “percorso avventura” che i partecipanti scopriranno alla sola luce delle loro lampade frontali, vedendo i cameroni delle estrazioni e i pozzi usati per lo scarico del materiale. Inoltre, nella sezione di Balme, si provvederà a valorizzare - con una copertura in vetro (rimuovendo l’attuale lastra di cemento) e una apposita illuminazione - un pozzo verticale profondo 110 metri che era usato per l’ingresso dei minatori e per estrarre il materiale, un “unicum” nelle Alpi».

Sempre lunedì il Consiglio comunale ha approvato il progetto preliminare della seconda parte dell’opera: la realizzazione del punto di accoglienza e infopoint, con musealizzazione e proiezione di video esplicativi, e di uno spazio adiacente per il laboratorio di archeometallurgia, dedicato in particolare ai ragazzi.

«Vorremmo avviare i lavori di questa seconda fase in primavera, in modo da poter aprire il sito alle visite entro la fine dell’estate del 2023. - auspica il sindaco David Vevey - Verrà inoltre creato un “parco avventura” tra il punto accoglienza e la sezione Saint Jean in localita Les Rey e sarà risistemata tutta la sentieristica che collega i vari punti interessati dal progetto Interreg, tra Ollomont e Valpelline. Quest’opera per noi rappresenta un’occasione unica di sviluppo, in cui crediamo tantissimo».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930