Quintarius/Convivium: ad Aosta un locale tra cucina gourmet e vini di tutto il mondo

Quintarius/Convivium: ad Aosta un locale tra cucina gourmet e vini di tutto il mondo
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ un nuovo locale dalla doppia anima quello inaugurato ufficialmente venerdì 17 giugno scorso nel cuore di piazza Severino Caveri, affacciato sulle rovine di romana memoria. A idearlo e condurlo con tanta passione e competenza è Filippo Comelli, “uomo del vino” prima titolare dell’enoteca Liquorilandia di La Thuile. «Ho studiato un format avveniristico per la città di Aosta, che coniuga uno spazio più informale all’ingresso, il Quintarius, a uno con cucina a vista sotto le volte in pietra. - spiega Filippo Comelli - In cucina ho voluto uno chef d’eccezione, Sergio Melis, che vanta una formazione al Forte Village e plurime esperienze all’estero tra Francia, Egitto, Caraibi, Germania e Bielorussia».

Gli spazi sono stati progettati in collaborazione con Almo Baccini, un professionista del settore già titolare in città delle note “Maisons des Alpes”. Il Quintarius si apre su un’enoteca con bottiglie a vista che vanta oltre 500 referenze provenienti da tutto il mondo; qui si assaggia un menu in stile bistrot, che riflette l’impostazione internazionale dello chef: tartare di manzo con pesto di rucola e mousse di Parmigiano; tagliolini ai frutti di mare e pomodori datterini; risotto mantecato all’arancia e cannella con gambero rosso di Mazara; tataki di tonno in crosta di sesamo e nocciola su crema di zucchine.

«L’idea è che qui i miei ospiti possano divertirsi a scoprire vini d’eccezione, in abbinamento a una cucina di stagione e all’interno di uno spazio all’avanguardia, caratterizzato da mattoni antichi, archi medievali e un’inaspettata pavimentazione in vetro» prosegue Filippo Comelli.

Di gran charme il Convivium, che rivela un’anima più intima e passionale dove organizzare eventi, degustazioni e serate a tema, come “The world is your oyster”, a base di ostriche e Champagne, o la serata tipica sarda, con Malloreddus, maialino arrosto e i dolci tradizionali.

«Con l’arrivo della bella stagione abbiamo anche inaugurato il dehors esterno affacciato sulle antiche rovine per l’aperitivo. - conclude Filippo Comelli - Cerchiamo di offrire un servizio esclusivo, che spazia dal buon bere a una tipologia di cucina inedita per Aosta: qui i miei ospiti possono rilassarsi e divertirsi a scegliere l’esperienza gourmet che più soddisfa le loro esigenze».

Il Quintarius/Convivium è aperto tutti i giorni a pranzo, per l’aperitivo e a cena, escluso il lunedì; per maggiori informazioni e prenotazioni tutti gli interessati possono contattare il numero 347 8807993.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930