Biliardo e “La Piazza”, a St-Vincent lo sport riempie gli alberghi: “Paese mai così vitale”
Per Saint-Vincent l’inizio dell’estate è sempre coinciso con le finali del Campionato italiano di biliardo, evento che per due settimane vede confrontarsi più di 2.000 atleti per aggiudicarsi il titolo nazionale. Quest’anno il Comune, in collaborazione con l’Asd Valdostana, propone con l’ulteriore evento “La Piazza” - in collaborazione con La Pecora Nera, la Confcommercio e il 4K Miniclub Aosta - ha voluto che la classica competizione fosse affiancata da un ricco programma di appuntamenti sportivi e di intrattenimento per grandi e piccoli.
«Siamo certi che le proposte porteranno un buon numero di visitatori e un ottimo indotto sul territorio. - commenta l’assessore al Turismo Marco Ciocchini - Quest’anno per l’estate, abbiamo predisposto un calendario ricco di eventi che potrà essere apprezzato sia dai turisti che soggiornano nelle nostre strutture che da quelli che arrivano dalle località vicine e decidono di trascorrere a Saint-Vincent momenti dedicati allo shopping, alla buona cucina e allo svago».
«Siamo soddisfatti del riscontro che stanno ottenendo queste iniziative, anche se forse l’organizzazione de “La Piazza” poteva svolgersi in un altro periodo, vista la concomitanza con il biliardo. - sottolinea Alessandro Perosino, che gestisce l’Hotel Elena ed è referente Adava di zona - Saremo al completo per tutto il fine settimana e anche la settimana prossima. Ciò che dà maggiore soddisfazione è vedere che molti clienti arrivano nella nostra località per la prima volta. Il biliardo quest’anno ha fatto veramente il “botto” anche perché i giocatori hanno a disposizione dei voucher emessi dalla Federazione da utilizzare nelle nostre strutture; questo ha sicuramente incentivato molto le presenze, che stanno aumentando di anno in anno». «Da martedì scorso, abbiamo iniziato a lavorare bene e saremo al completo fino a domenica 3 luglio, data in cui terminerà il torneo di bliardo. - conferma Patrizia Damay dell’Hotel Les Saisons, 22 camere in tutto - Molti hanno prenotato con largo anticipo. Abbiamo già molte camere occupate fino al 20 agosto e la bella novità che c’è un allungamento dei soggiorni rispetto ai periodi precedenti, 3 o 4 giorni in media».
«Stiamo lavorando bene e credo che il Comune abbia fatto un ottimo lavoro per organizzare gli eventi. - dice Luca Zani del Paradise Hotel - Quello che manca, però, è una maggiore coesione tra gli albergatori. Questa politica al ribasso dei prezzi non va affatto bene, la nostra è una località che va rilanciata. Alzare il target della clientela significa avere turisti con una maggiore capacità di spesa per negozi, locali, ristoranti».
«Il torneo di biliardo ha garantito prenotazioni molto buone e ha portato ad una maggiore presenza durante la settimana, per quasi tutta la durata dell’evento. - aggiunge Carlo Motto Ros che gestisce Hotel Au Soleil e il residence Saint-Vincent - Le nostre strutture sono quasi al completo e, in questo periodo di giugno, è una vera manna dal cielo. A luglio le presenze sono decisamente inferiori ma per agosto ci sono già diverse richieste. Quanto alla concomitanza di due eventi nello stesso week-end, non credo crei problemi, anzi. La presenza di feste a Saint-Vincent è di ulteriore stimolo per tutti. Il paese non è mai stato vitale come in questo periodo».
“Street Commerce”
In occasione del torneo sportivo “La Piazza” si tiene oggi e domani, sabato 25 e domenica 26 giugno, l’evento “Street Commerce Saint-Vincent” con l’organizzazione di Confcommercio e il contributo della Bcc Valdostana. Gli esercizi commerciali propongono i loro migliori marchi con offerte vantaggiose. Viene inoltre attribuito il Premio Giuseppe Sagaria per la più bella vetrina a tema calcio o basket.