Al lago di pistono con la Società Valdostana di Preistoria e Archeologia
Dopo il lungo stop forzato dettato dalla pandemia, la Società Valdostana di Preistoria e Archeologia ha finalmente ripreso le escursioni. Domenica scorsa, 19 giugno, una trentina di soci è partita alla scoperta del parco archeologico del lago Pistono, nel Comune di Montalto Dora nel vicino Canavese.
Tra i partecipanti anche una decina di bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni che, opportunamente coinvolti sia nella visita dello spazio espositivo che sulle sponde del lago dove è stato ricostruito un piccolo villaggio neolitico, hanno manifestato un vivace coinvolgimento nel ruolo di piccoli archeologi-esploratori.
Cominciata alle 10.30 dal museo del paese, la giornata è proseguita alla scoperta del patrimonio archeologico, geologico e naturalistico del lago tra capanne, attività preistoriche, terre ballerine e un rinfrescante bagnetto finale.
«Questa prima uscita è stata una splendida occasione per conoscerci di persona e per avviare un ciclo di escursioni che vorremmo destinare, in primis, alle famiglie, ai bambini e agli appassionati non addetti ai lavori ma desiderosi di saperne di più» dichiara Stella Bertarione, neo presidente della Société, che aggiunge: «Abbiamo cominciato dal sito del lago Pistono perché, oltre ad essere didattico, divertente e raggiungibile con una camminata facile e gradevole, avremmo intenzione di conoscere meglio la realtà archeologica canavesana in virtù delle numerose analogie ma anche delle interessanti differenze rispetto al territorio valdostano che resta, naturalmente, il protagonista delle nostre attività. Invitiamo tutti a curiosare sul nostro sito www.archeosvapa.eu e a seguirci sui nostri social: Facebook, Instagram e Twitter».