Campionati Italiani Assoluti a Rieti ed Europei di corsa in montagna

Campionati Italiani Assoluti a Rieti ed Europei di corsa in montagna
Pubblicato:
Aggiornato:

Tra i 34 azzurri selezionati dal coordinatore tecnico Paolo Germaneto, per i Campionati Europei di corsa in montagna in programma da venerdì prossimo, 1° luglio, a domenica 3 a El Paso, nelle Canarie, nell’isola di La Palma, 3 sono atleti valdostani. Dopo 2 edizioni di stop, a 3 anni dall’ultimo appuntamento continentale, la competizione si presenta con una nuova formula: salita e discesa, sola salita e trail, per un totale di 10 titoli individuali in palio, sia assoluto che under 20. Xavier Chevrier, già oro europeo nel 2017, è chiamato a giocarsi le sue carte nella prova “Classic Up and Down”, Henri Aymonod invece sarà in gara nella “Only Up” di sola salita e Axelle Vicari è attesa a un doppio impegno, selezionata nell’under 20 sia per la classica “Classic Up and Down” che nella “Only Up”.

Campionati Italiani Assoluti a Rieti per undici valdostani

Oggi e domani, sabato 25 e domenica 26, allo stadio di Rieti 11 atleti valdostani prendono parte all’edizione numero 112 dei Campionati Italiani Assoluti su pista, con 6 partecipanti alle gare individuali e quindi le 2 staffette della Calvesi nella 4x400 in chiusura della massima kermesse nazionale.

In particolare, rimette in palio il tricolore vinto lo scorso anno a Rovereto, l’ostacolista Eleonora Marchiando che dopo il trionfale appuntamento in Trentino, dove in 55”16 realizzò il personale, si involò verso l’avventura olimpica. La 25enne passata dalla Calvesi al Centro Sportivo Carabinieri, si presenta con il quarto tempo stagionale tra le 16 iscritte e le batterie dei 400hs sono in programma alle 16 di oggi con la finale previsto per domani alle 17.15.

Sempre nei 400hs, sono impegnati per la Calvesi Joao Carlos Pina Barros, lo scorso anno sesto, che si presenta con il quarto tempo, e Jean-Marie Robbin in forza alla Biotekna Venezia, accreditato del 15esimo posto del lotto degli iscritti. Sempre oggi pomeriggio, ma nei 400 donne, tra le 15 partecipanti con il 13esimo tempo figura Eleonora Foudraz dell’Atletica Calvesi che punta ad accedere alla finale a 8 di domenica. Sempre oggi, sabato, ma in serata è impegnata nel salto triplo Corinne Challancin dell’Atletica Firenze, che si presenta con la 12esima prestazione.

La sesta individualista valdostana scenderà in pista nella serata di domani, domenica 26. Si tratta di Silvia Gradizzi nella prova dei 3000 siepi, dopo avere concluso gli scritti dell’esame di maturità: tesserata per il Cus Pro Patria Milano dopo il bronzo tra le Promesse a livello assoluto è accreditata del decimo tempo.

Infine, nella staffetta della 4x400 di domenica sera la Calvesi si presenta 2 quartetti: quello composto da Elisabetta Munari, Martina Mladenic, Veronica Pirana e Eleonora Foudraz (riserva Valentina Capone) che vanta il settimo tempo e quello maschile di Joao Carlos Pina Barros, Mattia Rodà Savoini, Riccardo Bagaini e Nicolò Beneforti (riserva Maurizio Pascale) che si presenta con l’11esimo tempo, mentre la Biotekna Venezia con il nostro Jean-Marie Robbin punta sicuramente al prestigioso bis tricolore dopo il successo indoor.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930