Telecamere del Comune per monitorare la raccolta dei rifiuti nei punti più critici

Pubblicato:
Aggiornato:

“Io faccio la differenza”: è questo lo slogan della nuova campagna di comunicazione sulla raccolta e gestione dei rifiuti realizzata dal Comune di Aosta assieme alla ditta Quendoz e ad Achab Group presentata giovedì 23 giugno nel Salone Ducale del Municipio di Aosta. Rispetto a quelle precedenti, si svilupperà principalmente sul web, sui canali social e sul territorio, senza le tradizionali affissioni. «Questa iniziativa - sostiene l’assessore all’Ambiente Loris Sartore - punta a sensibilizzare la responsabilità civica». Un concetto ribadito dal sindaco Gianni Nuti. La campagna vuole lottare contro l’abbandono dei rifiuti e fornire informazioni per conferire, in maniera corretta, gli oli vegetali - per i quali sono state realizzate, e verranno distribuite gratuitamente, delle apposite taniche - e i rifiuti tessili. Non manca, poi, il capitolo delle deiezioni canine. «Sovente ne troviamo per strada e sulle aiuole. - sottolinea l’assessore Loris Sartore - Vanno invece raccolte e depositate nei doggy box. Anche l’urina sui muri deve essere lavata dai proprietari dei cani». Per quanto riguarda i mozziconi di sigaretta, non tutti i cestini per i rifiuti presenti in città sono dotati di portacenere. «Con il prossimo appalto verranno aumentati. - annuncia l’assessore Loris Sartore - Molte persone non hanno l’abitudine di avere un posacenere tascabile e per questo metteremo a disposizione, gratuitamente, un gadget molto semplice, in alluminio, per spegnere i mozziconi di sigarette. Saranno disponibili negli uffici comunali, all’Amico in Comune, nelle biblioteche e all’Aps».

«Lo slogan della campagna mette al centro la cura del territorio - evidenzia Paola Rossi di Achab Group - e sarà declinato su 5 filoni tematici: la responsabilità civica, il rispetto per chi fuma verso persone terze, lo stesso approccio per chi possiede un cane, l’olio vegetale e un focus territoriale dedicato agli ambulanti dei mercanti. I temi sviluppati per i social della città, con post brevi, di richiamo delle tematiche e testi che daranno informazioni aggiuntive, intervallati da infografiche sul senso civico ad ampio spettro e la sostenibilità».

È poi stata istituita una task force di volontari civici ambientali che sarà di supporto ai residenti. «Monitoreremo con delle telecamere alcuni luoghi della città - aggiunge l’assessore Loris Sartore - in cui spesso vengono lasciati rifiuti ingombranti o il conferimento non è fatto nel modo corretto. Vengono lasciati per strada quando basterebbe una telefonata per concordare l’orario di ritiro con la ditta Quendoz». In un anno sono stati contati oltre 330 abbandoni di rifiuti, quasi 1 al giorno. «Un'inciviltà non consona alla città e al suo profilo di carattere turistico» commenta Jean-Louis Quendoz, amministratore delegato dell’omonima ditta che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti ad Aosta. A proposito dell’appalto di quest’ultimo, dopo che il Tar ha bocciato il ricorso di De Vizia, l’assessore Loris Sartore ha precisato che «Siamo ancora in regime di proroga. La Commissione della stazione appaltante dovrà procedere con l’aggiudicazione. Al momento sono in corso delle valutazioni».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930