Calcio: è il valzer delle panchine

Pubblicato:
Aggiornato:

E’ tempo di vacanze anche per il calcio valdostano che si prepara ai ritiri delle varie squadre con le prime operazioni di mercato, a cominciare dalla formazione maggiore della Valle d’Aosta, il Pont Donnaz Hone Arnad Evançon di serie D che venerdì prossimo, 1° luglio, potrà ufficializzare l’arrivo di Achille Mazzoleni, 52 anni di Lecco, alla sua guida. Il tecnico era stato esonerato dalla Casatese il giorno dopo la conquista dei play off della D lombarda dopo il successo 4 a 1 sul Legnano a Castellanza. Mister Mazzoleni ha già visitato gli impianti di Montjovet, Hone, Verrès e Donnas ed ora con la società sta pianificando la terza stagione in serie D dei valdostani. “Stiamo monitorando la situazione con i vari procuratori - dice il direttore sportivo Luca Padovano - e per adesso è un mercato troppo caro, con rilevanti pretese, noi abbiamo un budget tale da non permetterci follie, bisognerà soprattutto guardare ai giovani con l’utillizzo obbligatorio di un 2004, comunque faremo il possibile per allestire una buona squadra.”

In casa Aygreville in Eccellenza a Matteo Pasteris verrà affiancato come allenatore in seconda Roberto Varretta, partirà probabilmente Damiano Furfori e dovrebbe tornare dal Charvensod Andrea Carpentieri. Proprio in casa Charvensod arriveranno 2 argentini importanti come l’ex Aygreville Javier Lopez che ritorna in Valle d’Aosta e il portiere Nicolò Garbero che ha fatto molto bene al Centro Giovani Calciatori di Giulio De Ceglie con un ottimo campionato di Prima Categoria. Non sarà più in porta Simone Antonin mentre per Claudio Fermanelli è stato fondamentale avere trattenuto in società 2 giovani talenti come Gabriele Gazzera e Alessio Maruca.

Di allenatori che vanno fuori Valle non c’è solo Roberto Cretaz (in serie D alla Castellanzese nel Varesotto) ma anche Marco Girelli che dalla Riviera delle Alpi scende in Canavese all’Ivrea Banchette in Promozione dove potrebbe approdare anche l’ex Brescia Gherard Bosonin. A Saint-Vincent il nuovo mister è Stefano Cramarossa, già giocatore al Saint-Vincent, al Chatillon e al Fenusma e poi tecnico del settore giovanile al Pont Donnaz Hone Arnad Evançon. In casa PDHAE dovrebbe lasciare la Under 19 per dedicarsi solamente allo sci di di fondo il figlio d’arte di Cogne Tommaso Cuc, il cui papà Gianni fu capitano della nazionale Dilettanti. In Terza categoria Luca Cusano, altro figlio d’arte, guiderà l’ambizioso VDA Aosta 1911 e Corrado Barbieri sarà il tecnico del Grand Combin.

Infine, tra i ritiri precampionato sono in arrivo il Novara di serie C a Chatillon e le donne di serie A della Sampdoria a Saint-Vincent da domenica 17 a domenica 31 luglio. Ben poca cosa rispetto agli anni d’oro della Valle d’Aosta nel calcio che contava.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930