Vela, per Roger Junet è finalmento arrivato il giorno della partenza del giro del Mondo
Partirà alle 15 di domani, domenica 26, da Tangeri la “Globe40”, la gara di vela spor-tiva che compirà il giro del Mondo in 40mila miglia, in 9 mesi e in 8 tappe. Al via sarà il valdostano Roger Junet, famiglia di Gignod, residente a Sarre, a bordo della sua Gryphon Solo II insieme allo statunitense Joe Harris, che in passato ha provato a battere il record intorno al Mondo su una barca da 40 piedi in solitaria.
Arrivati in Marocco dopo la partenza dal porto bretone di Lorient e la sosta a Cascais in Portogallo, ieri - venerdì - hanno disputato nella baia la “Regate spectable”. In questi giorni Junet e Harris hanno lavorato sulla barca, anche con la collaborazione di Josh Hall, una leggenda inglese che ha parte-cipato a 4 circumnavigazioni in solitaria e che fa parte dell’organizzazione della “Globe40”.
“Quando stavamo per arrivare in Marocco, a 14 miglia dallo stretto di Gibilterra, la barca si è fermata di colpo. - racconta Roger Junet - Siamo finiti in una rete da pesca. In queste zone ci sono molti pescatori illegali che posano le reti vicino alle rotte del traffico pesante. Non potevamo fare nulla, tranne che tagliare la rete. La nostra chiglia ha 3 metri di pescaggio ed accendere il motore per inserire la retromarcia avrebbe impigliato l’elica. I guai in barca succedono sempre alle 3 del mattino, incredibile. Quindi Joe ha preso un coltello e, mentre tagliava la rete, una piccola imbarcazione si è avvicinata con le grida di chi la guidava. Abbiamo acceso il motore e ce la siamo filata, spegnendo le luci per non essere più visibili. I pescatori erano molto arrabbiati: sulla radio urlavano di accendere le luci e di tornare indietro. Non era ben chiaro se ci volevano fare fuori o se ci avrebbero chiesto solo i soldi per la rete, ma non siamo tornati indietro a chiderlo... Ci è spiaciuto perché sicuramente sono persone che lavorano, però pescare illegalmente comporta un rischio.”
In questi giorni quindi Roger Junet si è goduto il Marocco, pur occupandosi della Gryphon da pre-parare l’imbarcazione nel migliore dei modi. Domani, domenica, inizierà la vera e propria sfida che darà il via al giro del Mondo: “Siamo pronti e non vediamo l’ora di gareggiare”. La prima tappa sa-ranno le isole di Capo Verde, con arrivo a Sao Vicente delle barche da martedì 5 luglio: da qui do-menica 17 tutti gli equipaggi partiranno alla volta di Mauritius, rimanendo in mare almeno sino al 18 agosto.