“Bagni di foresta”: per ritrovare l’armonia a contatto con la natura

“Bagni di foresta”: per ritrovare l’armonia a contatto con la natura
Pubblicato:
Aggiornato:

“In Natura, pratiche e rituali di Shinrin Yoku per la riarmonizzazione e l’autoguarigione” è il titolo di una serie di appuntamenti in programma durante l’estate, organizzati e condotti da Deda Aliberti, naturopata e Forest Therapy Guide certificata da Imaginal Accademy. «Il termine Shinrin-Yoku, che letteralmente significa “bagno nella foresta” - spiega Deda Aliberti - fu coniato in Giappone negli anni Ottanta dal direttore dell’ente forestale nipponico e fa riferimento all’immergersi nella natura con i cinque sensi. Ispirato ai principi dell’estetica giapponese, è una via verso la felicità che considera la natura come maestra e terapeuta. Ristabilendo un contatto più consapevole con la natura, di cui l’uomo è parte, si diventa più sani, più spirituali, meno manipolabili e condizionabili. Numerosi sono i benefici dello Shinrin-Yoku, comprovati anche scientificamente. Immergersi nella natura può far diminuire la pressione sanguigna, rafforzare il sistema immunitario e aiutare la concentrazione e la capacità di “problem solving”. Inoltre funziona anche come rimedio contro l’apatia, lo stress, la depressione e gli stati d’ansia».

«Durante questi appuntamenti - prosegue Deda Aliberti - unirò alle pratiche dello Shinrin-Yoku la mia personale esperienza nel mondo delle terapie naturali, ospitando in alcuni incontri l’insegnante di Yoga Martina Merlet e la musicista Chiara Bertrand. Insieme daremo vita a situazioni diverse per facilitare il contatto con se stessi e liberare i propri potenziali».

Sei gli appuntamenti che si terranno dalle 18.30 alle 20.30 in aree naturali nella cintura aostana e che verranno comunicate di volta in volta agli iscritti. Il primo incontro sul tema “Liberare il corpo” è previsto per lunedì 4 luglio, a cui seguiranno lunedì 11 luglio “Liberare la mente”, giovedì 4 agosto “Guarire le relazioni”, giovedì 11 agosto “Trasformare le paure”, giovedì 18 agosto “Ritrovare l’autenticità”, giovedì 1° settembre “Contattare gli Antenati”. E’ possibile iscriversi a tutti gli eventi in programma o decidere di partecipare a quelli di maggiore interesse.

«E’ un viaggio giocoso, semplice e naturale - conclude Deda Aliberti - che vuole aiutare a trasformare i disagi e le ansie in opportunità, che intende offrire pratiche da poter vivere autonomamente, potenziando le immersioni in natura che chi abita in Valle d’Aosta ha la fortuna di assaporare tra i colori e i profumi di ogni stagione».

Per informazioni e iscrizioni scrivere alla email dedagulaab@gmail.com o chiamare il 349 6845976.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930