Il progetto “Sport nei parchi” viene inaugurato oggi, sabato 18, nel Puchoz

Pubblicato:
Aggiornato:

Il progetto “Sport nei parchi”, avviato alla fine del mese di maggio, viene inaugurato ufficialmente oggi, sabato 18 giugno, alle 17.30, all’interno del Parco Puchoz alla presenza delle autorità comunali e dei rappresentanti di Sport e Salute SpA con una giornata imperniata sul tema “Be different, play together”.

L’Amministrazione comunale e le associazioni sportive, unitamente alle cooperative sociali che sul territorio si occupano di accoglienza di persone straniere, vogliono, infatti, rilanciare lo sport come elemento di integrazione e di coesione. A partire dalle 16.30 è possibile accedere liberamente all’interno dell’area del Puchoz da piazza Mazzini o dal passo carraio di via Garibaldi, anche solo per una passeggiata o un momento di relax, seppure, come prevede il progetto “Sport nei Parchi”, sia possibile partecipare gratuitamente alle animazioni e ai corsi proposti fino alle 19.30. Dal tennis tavolo al tiro a segno laser, dal tango al tennis e ancora mountain bike, atletica e hockey sono solo alcune delle 10 discipline che le associazioni sportive presentano a coloro che varcano i cancelli del parco Puchoz.

Inoltre, per tutto il periodo estivo - il sabato pomeriggio nel mese di giugno - si potranno praticare gratuitamente diversi sport e partecipare alle attività proposte dalle diverse associazioni che animano il grande polmone verde di Aosta con percorsi e gare di basket per ragazzi, pallavolo, riservata agli adulti, e, per tutti, ginnastica dolce, stretching tone e tonificazione.

“Sport nei parchi” è un progetto di Sport e Salute Spa in collaborazione con Anci, a cui il Comune di Aosta ha aderito con entusiasmo, che prevede la creazione nei parchi cittadini di aree non attrezzate - le cosiddette “Isole di sport” - messe a disposizione dai Comuni e gestite dalle associazioni sportive dilettantistiche operanti sul territorio.

Il presidente e Ad di Sport e Salute Vito Cozzoli, afferma: «La società è sempre attenta ai territori perché vuole favorire il diritto allo sport di tutti. La partenza della Linea di intervento 2 del progetto Sport nei Parchi aggiungerà valore all'idea che lo sport è e deve essere accessibile in ogni area del Paese». «La pratica sportiva - dichiara l’assessora allo Sport Alina Sapinet - è uno strumento di integrazione molto efficace perché consente di avvicinare le persone, condividere gli spazi e fare esperienze insieme, promuovendo un comune senso di appartenenza e di partecipazione».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930