Al via un progetto d’arte contemporanea a Morgex
Da sabato prossimo, 25 giugno, tornerà l’appuntamento con “Una Boccata d’Arte”, il progetto d’arte contemporanea diffuso in tutta Italia promosso da Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua, con la partecipazione di Threes Productions, che valorizza l’incontro tra arte e patrimonio storico, artistico e paesaggistico. Per tutta l’estate, fino a domenica 18 settembre, 20 borghi d’Italia, uno per ogni regione, saranno teatro di altrettanti interventi d’arte realizzati da 20 artisti e artiste di età, culture, provenienza geografica e linguaggi artistici differenti.
Novità di questa terza edizione sarà inoltre la presenza di un ventunesimo artista con un progetto speciale che metterà in connessione tutti i borghi.
Per la Valle d’Aosta il borgo di Morgex accoglierà un progetto di arte contemporanea realizzato “in situ” dall’artista Antonio della Guardia, 32 anni, di Salerno, nell’ambito della terza edizione di “Una Boccata d’Arte”. Su invito dei promotori dell’iniziativa, Antonio della Guardia trascorrerà un periodo di residenza con la possibilità di approfondire la storia e l’identità del luogo e di entrare in relazione con le persone che lo abitano, in modo da scoprirne tradizioni, usanze e attività quotidiane. Dopo una fase di ascolto, studio, esplorazione e progettazione, l’artista restituirà alla comunità un’installazione site-specific, prodotta appositamente in relazione al territorio e all’esperienza vissuta.