Il Parco naturale del Mont Avic inaugura il Sentiero dei pianeti e l’Orologio stellare: saranno presentati sabato prossimo, 25 giugno
Il Parco naturale del Mont Avic già da tempo offre interessanti riflessioni a chi si interessa di astronomia: vicino al Lago Muffé e all’omonimo ristoro dal 2019 sono installati alcuni orologi solari, non tutti di facile comprensione per i non esperti ma sicuramente interessanti e stimolanti. Ora l’offerta si arricchisce. Sabato prossimo, 25 giugno, è infatti in programma l’inaugurazione di due installazioni ideate e realizzate dal Cai di Verrès e in particolare dal professor Paolo Chiaberto e da Mario Peaquin. Il programma prevede alle 14.30 la visita - guidata dai due ideatori - al Sentiero dei pianeti, con partenza dal “Giardino del cielo e del tempo” del Lago Muffé (a cui si giunge con un’oretta di cammino da località Cort di Champorcher) e proseguimento lungo l’itinerario che conduce al colle del Lago Bianco. Dopo la cena libera, alle 21 si terrà un intrattenimento astronomico nei pressi del rifugio Barbustel a cura di Paolo Chiaberto e di Mario Peaquin in attesa del calare del buio. Alle 22.30 sarà inaugurato l’Orologio stellare nei pressi del Rifugio Barbustel con spiegazione del suo funzionamento.
Il Sentiero dei pianeti è un percorso all’interno del sistema solare riprodotto installando i pianeti a distanza proporzionale alla loro distanza reale. Pannelli esplicativi descrivono le particolarità e le curiosità che li caratterizzano.
L’Orologio stellare è un sistema di lettura delle costellazioni che viene orientato manualmente in base alla posizione del firmamento visibile per risalire all’orario e al giorno dell’osservazione. Per informazioni telefonare al Parco Mont Avic allo 0125 960643, al Ristoro Muffé al 346 5431511 o al Rifugio Barbustel allo 0125 300030 o allo 0166 510001.