I cento anni del Parco del Gran Paradiso Sulla vetta la bandiera commemorativa
Si inaugurano questo fine settimana i festeggiamenti sul territorio per il Centenario del Parco Nazionale del Gran Paradiso. L’apertura è affidata - alle prime ore del mattino di oggi, sabato 18 giugno - a un gesto di grande rilevanza simbolica: la posa della bandiera commemorativa sulla cima che dà il nome al Parco, il Gran Paradiso, a 4.061 metri di altitudine, che svetterà per tutta l’estate. Sempre oggi sono previste attività per bambini e ragazzi tra gli 8 e i 13 anni con un’escursione accompagnati da una guida del Parco verso la Casa di Caccia di Orvieille.
Alle 15, nella sala consiliare del Municipio di Valsavarenche, si tiene il convegno “Gran Paradiso, il ghiacciaio e l'alpinismo - conferenze sulla montagna simbolo del Parco e della Valsavarenche”. Alle 15 sono previste un’introduzione del presidente del Parco Italo Cerise e la presentazione del libro “I ghiacciai del Gran Paradiso” curato dall’Ispettore del Corpo di Sorveglianza Stefano Cerise. Seguono alle 16 l’intrattenimento musicale di Bobo Pernettaz con la sua band, alle 16.20 un intervento delle Guide alpine emerite della Valsavarenche sull’alpinismo d’antan, alle 17.40 un nuovo intermezzo musicale mentre alle 18 Anna Torretta racconta la sua esperienza di Guida alpina.
al centro di Rovenaud
Domani, domenica 19 giugno, sarà invece una giornata di appuntamenti speciali al Centro Acqua & Biodiversità di Rovenaud, accessibile gratuitamente dalle 10 alle 18 con possibilità di visite guidate alle 10, alle 12.30, alle 14.30 e alle 17. Alle 11 i ricercatori del Parco presenteranno le ricerche scientifiche portate avanti dall’Ente su specie e ambienti spesso, erroneamente, considerati a basso rischio. Nel pomeriggio invece, a partire dalle 14.30, verrà inaugurato il ciclo di laboratori “Giovani naturalisti in campo” con attività scientifiche dedicate ai più piccoli e condotte da ricercatori ed esperti. Per l’intera giornata si potranno inoltre effettuare visite guidate gratuite al centro. Tutti gli eventi sono offerti dal Parco e dalla Pro Loco di Valsavarenche in forma gratuita o a prezzo speciale. Il programma dettagliato e le modalità di prenotazione sono disponibili sul sito internet del Parco. Informazioni al numero 347 4302875 o scrivendo a info.vda@pngp.it. E’ consigliata la prenotazione sul sito www.pngp.it.