Da venerdì 17 giugno la sesta edizione di Prosciuttiamo
Si celebra finalmente la sesta edizione della Gran Festa in onore del Prosciutto di Saint-Marcel da venerdì prossimo, 17 giugno, a domenica 19. Il programma dell’evento Prosciuttiamo 2022 è quanto mai ricco e proporrà una serie di 12 tappe lungo i 18 chilometri della “Via del Prosciutto", con attività all’aria aperta per gli amanti dello sport e della natura.
Come di consueto, saranno 2 stelle sportive a inaugurare la manifestazione con il tradizionale taglio del Saint Marcel venerdì alle 21: Federica Brignone e Federico Pellegrino.
Confermato poi il Vertical Saint-Marcel “Prosciuttiamo a 1000” di sabato 18, giunto alla seconda edizione: una corsa di 7 chilometri con partenza alle 9.15 dallo stabilimento de La Valdôtaine in località Surpian sino alle Miniere di Servette a 1.815 metri di quota lungo un tracciato tutto da assaporare.
La “3 giorni” enogastronomica sarà inoltre animata dalle dimostrazioni dal vivo della lavorazione del legno e dell’intaglio nel villaggio di Jayer e della macinazione del grano con mulino ad acqua e cottura del pane nell’antico forno del 1600 a Seissogne. Sarà inoltre possibile visitare il Santuario di Notre Dame de Tout Pouvoir nel villaggio di Plout, le Miniere di Servette (con posti limitati) e il centro multimediale delle Miniere allestito all’interno del Municipio.
«Dopo 2 anni di stop forzato, siamo contenti di tornare a proporre questo grande evento. - dichiara il responsabile marketing dell’associazione La Via del Prosciutto Saint Marcel Paolo Fabris - Siamo convinti che sarà anche quest’anno un successo e speriamo di superare le 15mila presenze raggiunte nell’ultima edizione del 2019».
Si potranno nuovamente degustare il sempre apprezzatissimo Vassoio Prosciuttiamo, la Kühbacher, la birra Bavarese dal cuore valdostano, e tante altre specialità.
Per le giornate di sabato 18 e domenica 19 giugno, dalle 9 alle 19 sarà possibile noleggiare le biciclette elettriche. Sempre in queste 2 giornate dalle 12 alle 14 e dalle 19 alle 22 sarà aperto lo stand gastronomico. Si inizierà venerdì 17 giugno alle 18 con la cerimonia inaugurale e a seguirà verrà proposto un cocktail di aperitivo dai barman di Abi Professional con Skaa Dj Set.
Dalle 19 alle 22 aprirà lo stand gastronomico dove si potranno trovare il risotto al cartoccio di Saint Marcel mantecato con Champvrette del mastro risaio Gabriele Ferron, il Vassoio Prosciuttiamo, il dolce “Risomisù al Verney” a cura di Pila Vecia e tante altre delizie. Tornerà anche l'immancabile gnocco fritto alla Cantina del Viandante nei pressi del Santuario di Plout.
Le serate saranno animate da tanta musica: dai dj set, al concerto di Ayla Fox - Boj & The B.O.O.M. del sabato fino alle note di Erik e Le Poudzo Valdoten la domenica.