Aosta è al primo posto per il benessere dei bambini, sesta per quello degli anziani
Aosta è al primo posto in Italia per il benessere dei bambini, al sesto posto per quello degli anziani e scivola al 37esimo, invece, per quello dei giovani. È quanto emerge dalla classifica del quotidiano economico Il Sole 24 Ore dedicata alla qualità della vita nelle province per le 3 fasce generazionali.
Aosta, si legge, è «Al primo posto per le scuole accessibili (63,2 per cento sul totale) e per la quota di edifici scolastici con la mensa (70,8 per cento), chiude la top 5 dello spazio abitativo con 100,9 metri quadri». Piacenza guida la classifica del benessere per i giovani e Cagliari la graduatoria per quello degli anziani.
Se per parlare di benessere in generale bisognerà aspettare la tradizionale classifica di fine anno, le 3 classifiche (ciascuna composta da 12 indicatori) misurano con i numeri la vivibilità dei territorio per bambini, giovani e anziani.
Nel 2021 Aosta si era piazzata al 34esimo posto per il benessere dei giovani e al quarto posto per quello di bambini e anziani.