“L’archeologia al centro!”, appuntamenti per bambini
Nell’ambito della nuova offerta culturale per il Museo Archeologico Regionale di Aosta, denominata Musei da vivere, vengono proposti gli appuntamenti per i centri estivi “L’archeologia al centro!” dedicati ai bambini dai 6 ai 12 anni, in programma tutti i pomeriggi da lunedì 20 a venerdì 24 giugno e da lunedì 4 luglio a venerdì 8 luglio dalle 14 alle 18. Il programma prevede un percorso di attività pomeridiane per immergersi nella storia della Valle d’Aosta che condurrà i partecipanti, come veri archeologi, in un divertente viaggio nel tempo alla scoperta dei piccoli grandi segreti degli uomini antichi, che hanno trasformato materie prime, costruito oggetti nonché meravigliose strutture.
Il primo incontro sarà lunedì 20 giugno e 4 luglio al Museo Archeologico Regionale, dove si approfondirà il ruolo dell’archeologo e l’importanza del suo lavoro.
Martedì 21 giugno e 5 luglio al museo e in uno dei siti archeologici di Aosta si osserveranno i luoghi e gli oggetti legati alla vita quotidiana della familia romana.
Mercoledì 22 giugno e 6 luglio si proseguirà con la visita al Criptoportico e alla platea forense dove sarà possibile conoscere la vita pubblica e commerciale dell’antica città di Aosta.
Giovedì 23 giugno e 7 luglio, al museo e al Giardino dei ragazzi, attraverso l’osservazione del thermopolium e dei reperti legati alla tavola, si parlerà dell’alimentazione dei cittadini romani.
Venerdì 24 giugno e 8 luglio al museo si scoprirà il ruolo fondamentale degli antichi artigiani cimentandosi nella riproduzione di alcuni oggetti.
Il costo per l’intera settimana è di 50 euro, comprensivo dell’ingresso a tutti i siti in programma.
Il numero massimo è di 20 bambini per ogni settimana.
Per partecipare al centro estivo è richiesta la prenotazione entro sabato 18 giugno, per il primo turno, ed entro giovedì 30 giugno, per il secondo turno, telefonando al numero 348 8998866, oppure inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica museiaosta@gmail.com.