Italiani, argento a Giorgia Pisano e Amelie Garin
Sono pure i binomi valdostani a primeggiare tra i grandi protagonisti dei Campionati Italiani Endurance 2022 Open che si sono tenuti da giovedì 2 a domenica scorsa, 5 giugno, nella straordinaria tenuta e nell’ippodromo di San Rossore in provincia di Pisa. Difatti 2 argenti li hanno conquistati i portacolori della scuderia Equi.Libres du Mont Blanc. Si tratta di Giorgia Pisano e di Amélie Garin.
Nel dettaglio, Giorgia Pisano su Amh Hassan è stata seconda nella CEIYJ1* 104,5 km. Il suo argento è un grandissimo risultato che evidenzia l’ottimo lavoro svolto da questo binomio e dal team che lo segue, frutto di una gara ben gestita, chiusa con una media di 16,378 km/h e tanta adrenalina. Il secondo argento è quello di Amélie Garin su Olek, ottenuto nella categoria debuttanti Under 14, una bella gara e un altro ottimo comportamento sulla lunghezza di 20 km.
Tra le compagne di scuderia bene anche Chiara Rizzi su Moran By Makira che chiude con un bel sesto posto e nella CEN B/R Under 14 di 84 km soddisfazione pure per Elisa Rocher con Anouk Des Baraques che si piazza ottava.
Tra gli altri binomi impegnati nelle gare di Pisa, chiusura amara per Giulia Mantovani di Cavallo e Natura nella CEI2* 120 km, che nelle fasi finali è stata fermata al controllo veterinario, poi eliminazione per Martina Pisano di Equi.libres con Monello Alfabia nella CEI** 120 km Junior , che dopo un arrivo al galoppo per il secondo posto è stata eliminata al cancello per zoppia, come pure, per lo stesso problema, ha lasciato Alessia Lustrissy in sella a Edimburgo per Torgnon Endurance.
I Campionati Italiani Endurance 2022 Open hanno richiamato a Pisa 243 binomi provenienti dall’Italia, oltre che da Finlandia, Francia, Kuwait, Qatar, Spagna e Turchia. Non un campionato qualsiasi, quindi, ma un vero e proprio “campionato dei campionati” che, per la prima volta nella storia dell’endurance italiano, ha riunito insieme in un unico evento tutte le categorie della disciplina, per un totale di 12 titoli.