A Xavier Chevrier e Axelle Vicari la prima gara dei Campionati Italiani di corsa in montagna
Ancora una volta sono stati 2 valdostani tesserati fuori dalla regione i grandi protagonisti della corsa in montagna nazionale, Xavier Chevrier di Nus del Valli Bergamasche Leffe e Axelle Vicari di Valsavarenche, junior della Sisport Torino. A Gazzaniga di Bergamo sui sentieri della Val Seriana intorno al Monte Poieto nelle Prealpi Orobiche per celebrare i 70 anni di vita della storica società La Recastello con la “Corsa del settantesimo” si gareggiava sui 12 km con 800 metri di dislivello. Chevrier è partito subito forte ed a lungo ha condotto la gara con il compagno di squadra Cesare Maestri e quindi nel finale ha forzato i tempi, attaccando il trentino ed andando ad impressionare tutti per vincere in 53’10” davanti alla moglie Denise Tabord, al piccolo Loic e ai suoi tifosi della società di casa a pochi chilometri.
Xavier Chevrier si è imposto con 11” su Cesare Maestri, 45” su Alberto Vender del Valchiese con a 58” il fortissimo cuneese Martin Dematteis della Sportification solo quarto e quinto ancora un suo compagno, l’altoatesino Hans Perkmann a 1’14”, con lontani campioni come Andrea Rostan a 2’22” settimo, Luca Cagnati, poliziotto a Courmayeur 11esimo ad oltre 4 minuti, Henri Aymonod vincitore della Coppa del Mondo 13esimo a 4’27”. «È stata una giornata condivisa con il mio amico di sempre Cesare Maestri - afferma Xavier Chevrier - ce la siamo giocata fin dall’inizio, prendendo le distanze dal gruppo. La gara è stata impegnativa: una discesa viscida e pericolosa, il caldo afoso e la risalita per affrontare il secondo giro hanno creato notevoli difficoltà. Ci giocheremo il Campionato Italiano a Premana con la prova di sola salita, ma ora dobbiamo prendere le misure per gli Europei in Spagna nelle Canarie.»
Quindi per Xavier Chevrier ora arrivano gli Europei di Las Palmas da venerdì 1 a domenica 3 luglio per poi cercare una conferma tricolore domenica 31 luglio a Premana nella gara in salita, seconda e ultima tappa della corsa al titolo italiano sui 32 km tra i 13 alpeggi tra le montagne lecchesi nel Giir del Munt.
Tra le donne a Gazzaniga ha vinto Francesca Ghelfi del Val Varaita in 1h02’53” con decima (quarta di categoria) Luisa Rocchia del Pont-Saint Martin a 6’12” e 20esima (sesta di categoria) Federica Barailler della Cogne. Tra le juniores con una grande gara si è riconfermata vincitrice Axelle Vicari in 33’12” capace di staccare tutte quasi subito di oltre un minuto con grande determinazione, lasciando a 1’02” Matilde Bonino della Stronese e a 1’05” Matilde Borgis del Val Varaita. Tra gli juniores maschili successo di Elia Mattia del Val Varaita con 17esimo Joseph Philippot a 4’24”.
vince Nicolò Biazzetti
Sulle colline della Valchiusella ad Alice Superiore in una gara di 9 chilometri del campionato canavesano per l’Atletica Monterosa di Arnad hanno vinto Nicolò Biazzetti tra i maschi (seguito a 42 secondi da Erik Benedetto, skiman molto conosciuto in Valle) e in campo femminile Chiara Giovando.
“Punta Chaligne Skyrace” oggi, sabato, a Sarre
Su 3 diversi percorsi si corre oggi, sabato 11, a Sarre la quarta edizione della “Punta Chaligne Skyrace”. La manifestazione organizzata dall’apposito comitato, Comune e Pro Loco di Sarre prevede il “Vert2K” competitivo di 10 km con partenza dalla chiesa di Saint Maurice a Sarre a quota 620 e arrivo ai 2.607 di Punta Chaligne con quindi un dislivello di 2.000 metri, un “Vert1K” di 5 km e 1,000 metri di dislivello competitivo con arrivo al villaggio di Thouraz a 1.656 metri di quota e il “Vert6” non competitivo di 3 km con 600 metri di dislivello e arrivo all’Hotel des Salasses di Ville sur Sarre, Il via è previsto alle 8.30. Il ristoro e la festa sono in programma all’Area 6 Tu con la grande disponibilità dello Stade Valdotain Rugby del presidente Francesco Fida. Nell’ultima edizione nel 2019 con 202 atleti vinsero Mathieu Brunod in 1h 01’52” davanti a Mattia Luboz e Simone Truc e Gloriana Pellissier in 1h13’53”, 24esima assoluta davanti a Chiara Pino e Denise Alleyson.