Al Forte di Bard la Promenade La Corniche e un percorso attrezzato per le bici elettriche
Verranno inaugurati domenica prossima, 19 giugno, alle 11.00, la Promenade La Corniche e il percorso attrezzato per e-bike realizzato al Forte di Bard nell’ambito del progetto della ciclovia delle Alpi italo-svizzere. I lavori hanno portato alla realizzazione di un nuovo percorso di visita alla fortezza dall’elevato valore geo-ambientale e storico, realizzato a ridosso delle mura del Forte sul lato sud-ovest, in posizione panoramica sulla vallata della Dora Baltea. La Promenade denominata La Corniche, collegata all’itinerario per e-bike proveniente dal borgo, si snoda tra i bastioni e le lamine di roccia viva che si addossano al Forte ed alcuni manufatti preesistenti in muratura di pietra, testimonianza di vecchie postazioni militari utilizzate in passato a difesa del sito. Il percorso turistico per bici elettriche si snoda invece lungo le 2 strade di salita che dal borgo di Bard raggiungono la fortezza. Sono stati installati 2 punti di ricarica per bici elettriche dotate di rastrelliere per il ricovero delle biciclette e ciclofficina. La prima stazione di ricarica, facilmente accessibile dal parcheggio e dalla Statale 26, è posizionata ai piedi della rocca nelle vicinanze della partenza del primo ascensore panoramico, la seconda è installata in prossimità della Corniche sul lato sud-ovest dell’Opera Carlo Alberto.
«Con questi interventi finanziati per 470mila euro, il Forte di Bard intende promuovere un turismo lento e attento all’ambiente, nel solco delle numerose iniziative di sensibilizzazione avviate in questo ambito negli ultimi anni. - commenta la Presidente dell’Associazione Forte di Bard, Ornella Badery -. Con il progetto E-Bike puntiamo ad inserire il Forte di Bard nel percorso turistico-sportivo-ricreativo della ciclovia E-Bike, collegando idealmente i tracciati esistenti e quelli di prossima realizzazione nelle vicinanze, con la sommità delle 2 strade di arroccamento alla fortezza».
Nel giorno dell’inaugurazione, a tutti coloro che arriveranno al Forte in bicicletta, sarà offerto un gadget omaggio del Progetto E-Bike e l’ingresso gratuito al monumento con possibilità di visitare la mostra fotografica The best of cycling allestita alle Scuderie. Ai discorsi delle autorità seguirà un rinfresco.