Basket giovanile: è l’ora delle finali per Under 15 e Under 17
Under 19 Silver
Le ultime speranze di accesso alle finali per il Chez Drink sono definitivamente svanite sabato scorso contro il Montalto, a causa soprattutto del pessimo inizio degli aostani, in campo con Giacomo Giunti claudicante e privi di Pietro Pacchiodi. Sotto nel primo quarto 22 a 9 sono così stati costretti ad inseguire, recuperando nella parte centrale gran parte dello svantaggio grazie a un encomiabile Edoardo Regruto Tomalino ben coadiuvato dell’ala Federico Schena, finalmente incisivo in attacco. Nell’ultimo quarto entrambe le formazioni si sono schierate a zona, tanto da impattare sul 46 pari al 36’, ma il Montalto con 3 triple consecutive si è imposto, malgrado il Chez Drink avesse le qualità per arrivare fino a giocarsi il titolo piemontese. Invece, la squadra di Giovanni Artuso ha pagato a caro prezzo l’ultimo periodo di stagione con tanti allenamenti a ranghi ridotti ai quali si sono aggiunti l’infortunio di Lorenzo D’Aquino e l’abbandono di Luca Deramo.
Under 17 Silver
Sono in programma oggi e domani, sabato 4 e domenica 5, a Crescentino le tanto attese finali dell’Under 17 Silver che vedono i ragazzi di Enrico Pronesti giocare alle 17 in semifinale con l’Aba Saluzzo, preceduti alle 15 da Nichelino-Grugliasco. Domenica alle 15 si svolgerà la finale per il terzo posto, alle 17 quella per il primo. Gli aostani, visto il lotto delle avversarie, possono giustamente avere grandi ambizioni e puntare a vincere il titolo piemontese perché vantano una rosa di maggiore qualità rispetto alle altre contendenti.
Under 16 Silver
Il Chez Drink ha ottenuto domenica una brillante vittoria esterna sul difficile campo della Rices Vercelli, che all’’andata fece soffrire non poco gli aostani che ora hanno la certezza matematica del terzo posto nel girone finale Top, risultato di buon valore. I ragazzi di Enrico Pronesti hanno imposto la loro intensa difesa sin dall’avvio riuscendo a staccare i padroni di casa ed anche nei restanti quarti hanno continuato a esprimersi a buoni livelli, con note di merito per Alessandro Rastelli e Gianmaria Foretier, che hanno così ripreso fiducia dopo un periodo un po’ difficile, e soprattutto per Davide Schenoni, che ha fatto ottime scelte di tiro. Il Chez Drink finirà il campionato mercoledì prossimo, 8 giugno, alle 20.30 sul campo della capolista Novara.
Under 15 Gold
L’Eteila vincendo largamente venerdì scorso la bella contro il College Cuneo si è meritatamente qualificata per le final four di Coppa Piemonte, mettendo in evidenza Luca Schenoni, Jacopo Verrando ed Emanuele Cuaz, autore di 2 splendide triple. Oggi, sabato 4, a Piossasco alle 17 è in programma la semifinale regionale con il Serravalle Scrivia, già sconfitto 2 volte nella prima fase. Nell’altra semifinale delle 19 si affronteranno 5 Pari Torino e Oasi Rivalta, con domenica 5 alle 17 la finale per il terzo posto e alle 19 quella per il titolo piemontese, che l’Eteila rappresenterebbe il coronamento di una stagione favolosa.
Under 15 Silver
L’Eteila ha subito domenica una sconfitta di misura rocambolesca sul campo del La Granda Cuneo. I ragazzi di Fabrizio Falconieri hanno iniziato bene trascinati dal rapido play Federico Zema e dal preciso Jacopo Roveyaz. Però nella volata finale hanno sbagliato troppo sia dalla lunetta che da sotto tanto da essere sconfitti per 1 punto. Oggi, sabato 4, alle 16 l’Eteila è nuovamente in trasferta ad Alba.
Under 13 Gold
All. Grattacaso.
Con un gran primo quarto l’Eteila sabato ha ben presto messo le mani sulla prima gara dei playoff contro l’Acaja Fossano. Nei restanti periodi gioco i ragazzi di Aldo Grattacaso hanno incrementato il loro cospicuo vantaggio andando tutti a segno. Bisogna segnalare le buone prove dell’aitante Marco Gemma, dell’ala Mattia Duc e dei lunghi Alex Panuzzo e Luca Mazzucco. Gara 2 si disputa oggi, sabato 4, alle 17.30 a Fossano e l’Eteila è in grado di guadagnarsi in anticipo la qualificazione alle final four di Coppa Piemonte che si disputeranno ad Alba sabato 18 e domenica 19 giugno.
Under 13 Silver
Dopo il turno di riposo, l’SBK oggi, sabato 4, alle 16.45 gioca sul difficile campo del Collegno.
Under 13 Femminile
Il Monte Emilius UISP ha subito, domenica scorsa, una dignitosa sconfitta sul difficile campo del Castelnuovo Scrivia. Le ragazze di Raffaele Romano si sono difese bene e per 3 quarti sono rimaste nella scia delle forti piemontesi grazie ai canestri di Sophie Marrone e della capitana Francesca Negri, per poi crollare esauste nel finale. Un duplice impegno casalingo attende il Monte Emilius UISP che domani, domenica 5, alle 11 riceverà il Vercelli e mercoledì 8 alle 19.30 ospiterà il Big Mat Biella.
Under 15 C.S.I.Under 14 C.S.I.
Pellissier 6; Carraro 3; Fassin. All. Frison.
Under 12 C.S.I.“Torneo Monte Zerbion”
Si è svolta nello scorso fine settimana a Antagnod di Ayas la prima edizione del “Torneo Monte Zerbion” riservato ai 2011 della categoria Aquilotti. Negli incontri disputati il Baloncesto Firenze è stato sconfitto dal Pont Donnas 10 a 14, poi Ayas e Pont Donnas hanno impattato 12 a 12 (ma 31 a 34 per il punteggio cestistico), l’Ayas ha vinto 14 a 10 con il Baloncesto Firenze, che ha superato prima il Labor Torino 18 a 9 e quindi l’Ayas 16 a 8.