Cogne, prosegue il progetto dei vini affinati in miniera
Prosegue l’opera di valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio. Un’occasione di crescita del patrimonio locale colta al volo del sindaco di Cogne Franco Allera che ha aderito al progetto Intereg Alcotra denominato Biodiversità stellata/Biodiversité étoilée che coinvolge anche Alba, Comune capofila, il Comune di Bourget-du-Lac e di Ville de La Motte-Servolex, entrambi in Savoia, oltre che al GAL (Gruppo di azione locale) Langhe Roero Leader. Del progetto si è discusso nel corso del Consiglio comunale che si è svolto lunedì scorso, 30 maggio, durante il quale è stata approvata una variazione di bilancio di 620 mila euro, che tra gli altri interventi di ordinaria amministrazione, prevede lo stanziamento di 40 mila euro (80 mila arriveranno dall’Europa con il progetto Alcotra) per la creazione di «uno spazio di degustazione della biodiversità» che per il secondo anno sarà realizzato nelle miniere di Cogne. Il primo appuntamento - quello del cosiddetto «déblocage» con l’apertura e la degustazione dei vini affinati nella miniera di Cogne (accompagnata dalla degustazione di Fontina e pane nero, entrambi frutto della biodiversità locale) - è in programma per la metà di luglio. Altri ne seguiranno nel corso dell’estate.
Già da qualche tempo il Comune di Cogne, grazie ad un lavoro di dialogo e confronto con il territorio, ha avviato il progetto «Cogne Wine in Mine» che si pone come obiettivo la riqualificazione degli spazi della ex polveriera del sito minerario di Costa del Pino per adattarli a deposito di prodotti da mettere a maturazione e spazi di degustazione. Dopo un primo passaggio in fusti, le bottiglie sono trasportate all'interno della miniera (a 2.000 metri di altitudine) e sono immagazzinate nel magazzino delle polveri.
Sempre in consiglio comunale lunedì scorso sono stati stanziati 25 mila euro (90 mila euro arriveranno dal Gal) per un progetto di Ice Climbing che verrà realizzato nelle Gole di Molina.
«Verrà realizzata una palestra di arrampicata su ghiaccio artificiale. - spiega il sindaco Franco Allera - Nei prossimi mesi daremo il via al progetto esecutivo e poi all’appalto. La palestra sarà pronta per l’anno prossimo».
Il consiglio ha infine risolto un problema che riguarda la palestra di arrampicata che si trova in località Epinel, area molto frequentata dagli sportivi. «Formalizzando l’atto di acquisto dell’area delle rocce che apparteneva a un privato, potremo gestirla direttamente affidando la supervisione alle guide alpine di Cogne e garantendo quindi una maggiore sicurezza» conclude il Sindaco.